Modello: MY 20 e-Boxer | Posti: 5 | Porte: 5 |
Lunghezza: 446 cm | Larghezza: 180 cm | Altezza: 159 cm |
Termico 150 CV a 6.000 giri | Elettrico 16,7 CV | Listino 34,500 € |
Abbiamo avuto modo di provare la nuova ibrida della Casa delle Pleiadi su percorsi molto diversi tra loro, ed in qualche caso anche ostili. La nuova Subaru XV con propulsione “mild-hybrid” va nella direzione di offrire una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente, lasciando inalterato il piacere di guida e l’efficacia off-road, del modello.
A fare la differenza con le classiche versioni di 1.6 litri a benzina da 114 cavalli, è in questo caso il propulsore ibrido già montato sulla Forester, in cui gioca un ruolo da protagonista il motore elettrico, sincrono trifase a magneti permanenti che, abbinato al collaudato 2.0 litri boxer da 150 cavalli, eroga un plus di potenza di 16,7 CV ed una coppia di 66 Nm.
Il particolare posizionamento del motore elettrico all’interno della scatola del cambio automatico Lineartronic, fa si che esso agisca direttamente sulla catena cinematica che porta il moto alle ruote, così da consentire al sistema di trazione integrale di rimanere costantemente in funzione anche nella marcia puramente elettrica. Semplice e allo stesso tempo molto efficiente, il sistema ibrido adottato dalla Subaru XV combina, a seconda del tracciato e delle esigenze del guidatore, tre diverse tipologie d’utilizzo, in cui possono essere in funzione entrambi i motori o solo quello a benzina o quello elettrico.
Pur trattandosi di una “mild-hybrid”, la XV e-Boxer può viaggiare in modalità totalmente elettrica per un massimo di 1,6 chilometri, ad una velocità di 40 km/h. Il supporto dell’elettrico è in grado di migliorare le prestazioni soprattutto in fase di accelerazione e ripresa; la nuova motorizzazione ibrida e-Boxer riduce di circa l’11% i consumi, che si attestano in media a 6,5 litri/100 km (ciclo NEDC’), mentre le emissioni di CO2 fanno registrare in media un valore di 149 gr/km.
Con l’aggiunta del motore elettrico e delle batterie agli ioni di litio inserite sotto il sedile posteriore, il peso complessivo dell’auto arriva a 1.553 kg. in ordine di marcia (circa 130 kg. in più rispetto ai modelli a benzina).
Esteticamente la nuova XV e-Boxer riprende le soluzioni stilistiche introdotte con il Model Year 2020, che riguardano soprattutto il frontale in cui spicca l’inedito profilo a “L” che contorna i fari fendinebbia, mentre posteriormente debutta un ampio spoiler contornato da un profilo nero lucido che esalta l’immagine sportiva di questo modello. Anche gli interni sono stati aggiornati e resi ancora più esclusivi, con l’adozione di rivestimenti e plastiche di migliore qualità.
In grado di raggiungere i 193 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi, la XV e-Boxer, oltre che sulla classica trazione integrale permanente Symmetrical AWD gestita dall’X-Mode e sul cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic, può contare anche sull’avanzato sistema EyeSight di terza generazione che, tramite due telecamere stereoscopiche a colori, è in grado di riconoscere qualsiasi ostacolo transiti davanti alla vettura. Gli allestimenti STYLE NAVI e PREMIUM dispongono anche del nuovo sistema di sicurezza preventiva SRVD (Subaru Rear Vehicle Detection) che riconosce gli ostacoli quando si sta eseguendo una retromarcia durante le manovre.
Al dispositivo EyeSight sono collegati il Pre-Collision Braking System, il Lane Departure Warning, il Lead Vehicle Start Alert, il Lane keep Assist e l’Adaptive Cruise Control, ovvero i più avanzati sistemi di sicurezza attiva, presenti ormai su tutti i modelli più recenti della gamma Subaru.
La XV e-Boxer che abbiamo testato dispone dell’ultima versione dell’X-MODE opportunamente aggiornato. Si inserisce tramite l’apposito comando posto sul tunnel centrale a lato della leva del cambio. Il funzionamento ed il settaggio dell’X-Mode sono evidenziati nel display informativo centrale ed in quello più piccolo posto tra il contagiri e il tachimetro del quadro strumenti.
L’X-Mode interviene sul motore, sul sistema di trazione integrale AWD e l’impianto frenante, per affrontare al meglio i percorsi in cattive condizioni o sdrucciolevoli. Attivando l’X-Mode entra in funzione anche l’HDC (Hill Descent Control) che gestisce tramite il sistema frenante la velocità durante le discese più ripide ed impegnative in off-road.
Il sistema di infotainment è dei più evoluti, radio DAB+ e sistema “Apple Car Play” e “Android Auto”, porte USB in abbondanza (per ricaricare apparati e leggere chiavette con playlist musicali), navigatore integrato con schermo touch screen da 8’’ e gestione vocale.
Il comportamento su strada è impeccabile, basta avviarla per accorgersi che si tratta di una “Hybrid”. Osservando il display centrale sono evidenziati i flussi d’energia provenienti dalle due motorizzazioni, termica ed elettrica, che permettono alla XV e-Boxer di muoversi con estrema disinvoltura su qualsiasi percorso. Se non fosse infatti per i brevi tratti percorribili in assoluto silenzio con la sola propulsione elettrica attiva, l’ultima versione della crossover Subaru, potrebbe essere benissimo scambiata per un tradizionale modello a benzina, in grado di esprimere ottime prestazioni ed allo stesso tempo consumi molto contenuti.
Il debutto della motorizzazione e-Boxer accresce notevolmente anche il piacere di guida che, grazie alla spinta contemporanea dei due propulsori, gratifica il conducente con una risposta sempre pronta a tutte le andature, come ben evidenziano gli ottimi tempi di accelerazione e ripresa riscontrati. Se la verve non tradisce le aspettative dei guidatori più esigenti, anche i consumi, complice il peso piuttosto contenuto, non deludono, soprattutto se si sfrutta il più possibile l’utilizzo del motore elettrico, che si ricarica in frenata o durante la sosta con l’apporto del motore termico quando il livello di carica è basso.
Ovviamente per ottenere i migliori risultati sul fronte del risparmio del carburante, è indispensabile adottare una guida attenta e poco aggressiva. Nel caso invece si dia fondo a tutta la cavalleria a disposizione, il motore termico e quello elettrico lavorano a pieno regime per garantire le migliori prestazioni e rendere la marcia più fluida possibile. Se l’efficienza della nuova motorizzazione “mild-hybrid” contribuisce non poco a rendere la XV e-Boxer estremamente piacevole da guidare, anche le ottime doti telaistiche derivanti dall’adozione della nuova piattaforma globale di Subaru (GSP), che incrementa del 70% la rigidità torsionale, giocano un ruolo fondamentale.
Per una migliore gestione della potenza a disposizione, debutta sulla XV e-Boxer l’ultima versione del cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic che, ottimizzando la riduzione dei consumi, può funzionare anche in modalità manuale tramite le due palette poste nella parte posteriore del volante che consentono di utilizzare 7 diversi rapporti “virtuali” di trasmissione, così da favorire la guida sportiva.
Letteralmente “incollata” all’asfalto anche sul bagnato, grazie alla proverbiale efficacia della trazione integrale permanente Symmetrical AWD, la XV e-Boxer mette a disposizione del conducente le più recenti tecnologie di aiuto alla guida che, partendo dal sistema EyeSight di terza generazione, prevedono il cruise control attivo, il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica ed il riconoscimento della segnaletica stradale, utilissimi per prevenire eventuali distrazioni quando si è al volante.
Appare molto efficace anche sui tracciati off-road, che la XV ibrida affronta con la massima disinvoltura, migliorando ulteriormente le già apprezzate doti fuoristradistiche del modello da cui deriva. Se la spinta generata dai due motori, benzina ed elettrico, facilita non poco la manovrabilità soprattutto sui percorsi più sconnessi ed impervi, la presenza del sofisticato sistema di gestione delle quattro ruote motrici X-Mode risulta determinante non solo sui fondi a scarsa aderenza, ma in tutte quelle situazioni in cui è richiesta la massima motricità.
Determinanti per esaltare il temperamento off-road della XV e-Boxer risultano ancora una volta, la rilevante altezza da terra (220 mm), la notevole escursione delle sospensioni e gli sbalzi contenuti che, uniti alla robustezza della scocca irrigidita, consentono alla crossover giapponese di muoversi in tutta sicurezza anche su fondi particolarmente accidentati.
L’esperienza di guida sui fondi a scarsa aderenza, grazie al dispositivo X-Mode, è sempre al top, non si ha mai la percezione di perdere minimamente il controllo della direzione e soprattutto del veicolo. Si riescono a superare tratti molto difficili e impervi, anche con degli pneumatici non tassellati. La vettura della nostra prova montava pneumatici BRIDGESTONE DUELER H/P, dimensioni 225/55 su cerchi in lega da 18’’.
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SCHEDA TECNICA |
Telaio: monoscocca, 5 porte, 5 posti |
Motore: anteriore longitudinale a benzina, 4 cilindri boxer |
Cilindrata: 1.995 cc |
Potenza max: 110 KW (150 CV) a 6.000 giri |
Coppia max: 194 Nm a 4.000 giri |
Distribuzione: bialbero, 16 valvole |
Alimentazione: iniezione diretta |
Motore elettrico: asincrono a magneti permanenti |
Potenza max: KW 12,3 (16,7 CV) |
Coppia max: 66 Nm |
Dimensioni: lunghezza 4.465 mm, larghezza 1.800, altezza 1.595, passo 2.665, carreggiate 1.550/1.555 |
Peso a vuoto: 1.553 kg. |
Capacità serbatoio: 63 litri |
Sospensioni anteriori: indipendenti, schema MacPherson |
Sospensioni posteriori: indipendenti, bracci multipli |
Pneumatici: 225/55 R18 |
Freni: a disco autoventilanti, ABS, EBD |
Cambio: automatico CVT Lineartronic |
Sterzo: a cremagliera con servocomando |
Angolo di attacco: 18° |
Angolo di uscita: 29° |
Altezza minima da terra: 220 mm |
Diametro di sterzata: 10,8 m |
Velocità massima: 193 km/h |
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 10,7 sec |
Emissioni medie di CO2: 149 gr/km |
Consumi |
Percorso urbano: 7,3 litri/100 km |
Percorso extraurbano: 6,1 litri/100 km |
Percorso misto: 6,5 litri/100 km |