Home News Torino celebra la Giornata delle Vittime della Strada con eventi e sensibilizzazione...

Torino celebra la Giornata delle Vittime della Strada con eventi e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Durante la settimana della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, celebrata ogni anno la terza domenica di novembre, la Polizia di Stato ha organizzato numerose attività in tutta Italia. A Torino, presso l’area congressi dell’Industrial Village dell’Iveco Group, si è tenuto venerdì mattina un evento dedicato al ricordo delle vittime della strada e alla promozione della cultura della sicurezza stradale, fondata sul rispetto della vita e della persona.

All’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, hanno partecipato circa 200 studenti degli istituti torinesi “I.I.S. Romolo Zerboni” e “I.I.S. Giordano Bruno”. Dopo l’accoglienza dei padroni di casa, dott. PRAZ e dott.ssa CALI’, gli studenti hanno ricevuto i saluti del Dirigente del Compartimento Piemonte e Valle d’Aosta, dott.ssa Giuseppina MINUCCI, del Questore di Torino, Paolo SIRNA, e del Prefetto di Torino, Donato CAFAGNA, che li hanno esortati a comportamenti responsabili e rispettosi sulla strada.

La mattinata ha incluso la toccante testimonianza della dott.ssa Maria Grazia DI VIRGILIO, rappresentante dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, che ha condiviso la perdita del fratello Aldo, vittima di un incidente stradale. Successivamente, gli studenti hanno preso parte a un dibattito interattivo con operatori della Polizia Stradale e uno psicologo del Servizio Sanitario della Questura di Torino, approfondendo le tematiche della sicurezza stradale.

Testimonial d’eccezione sono state le atlete paralimpiche delle Fiamme Oro, Andreea MOGOS e Carlotta GILLI, che hanno parlato di resilienza e del superamento delle difficoltà, evidenziando come sia possibile trovare nuovi percorsi per realizzarsi.

All’esterno dell’Industrial Village, una mostra statica ha esposto mezzi storici e attuali della Polizia di Stato e di altri enti impegnati nel soccorso stradale.

Oggi, domenica 17 novembre 2024, dalle 9:00 alle 18:00, presso l’ingresso del Centro Commerciale “Mondojuve Shopping Village” di Nichelino, sarà allestito uno stand informativo sulla sicurezza stradale. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e contribuire a ridurre incidenti e vittime della strada.