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Tutti i modelli Volvo solo elettrici saranno disponibili solo online

Volvo Cars sta cambiando radicalmente il modo e il luogo in cui incontra i suoi clienti e si accinge a trasformare il tradizionale modello di vendita passando all’online e rafforzando le relazioni con i clienti.

La Casa automobilistica punta a diventare un produttore globale di auto completamente elettriche entro il 2030 e nei prossimi anni lancerà una nuova linea di vetture solo elettriche che saranno disponibili solo attraverso il canale online.

La nuova strategia commerciale di Volvo Cars prevede un forte investimento nei suoi canali di vendita online, una riduzione significativa della complessità dell’offerta di prodotti e prezzi trasparenti e predefiniti.

Parallelamente all’espansione delle vendite online, Volvo Cars si concentrerà su un’offerta per i clienti completa e pratica che verrà proposta con il nome di Care by Volvo.

“Il futuro di Volvo Cars si fonda su tre pilastri: elettrico, online e crescita”, ha dichiarato Lex Kerssemakers, responsabile delle attività commerciali globali. “Intendiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto e possesso di una Volvo che garantisca la massima tranquillità e praticità, eliminando qualunque complessità durante l’acquisto e l’uso dell’auto. La semplificazione e la comodità sono un elemento essenziale di tutto quello che facciamo”.

La strategia si concentra sul segmento in più rapida crescita dell’industria automobilistica globale: il mercato dei veicoli elettrici di fascia alta. Volvo Cars si propone di diventare un leader in questo segmento e in futuro si concentrerà solo sullo sviluppo di auto elettriche.

Oltre a investire considerevolmente nelle piattaforme di vendita online, Volvo Cars intende instaurare relazioni più forti con i clienti, insieme ai suoi partner di vendita ai privati. Questi continuano ad essere parte essenziale dell’esperienza del cliente e si occuperanno, come ora, di una serie di servizi importanti come la preparazione, la consegna e la manutenzione delle auto.

“L’esperienza online e offline deve essere completamente e perfettamente integrata”, ha aggiunto Lex Kerssemakers. “Ovunque il cliente si trovi – online, in uno concessionaria, in un Volvo Studio o alla guida dell’auto – la sua esperienza deve essere di prim’ordine”.

Care by Volvo, un nome che fino a poco tempo fa designava il servizio di assistenza su abbonamento di Volvo Cars, sarà ampliato creando un’offerta più ampia per i clienti, con l’obiettivo di aumentare il livello di comodità complessiva per questi ultimi.

Acquistando una Volvo elettrica online, questa verrà fornita in abbinamento un comodo pacchetto di servizi che includono l’assistenza, la garanzia, il soccorso stradale, così come l’assicurazione, ove disponibile, e le soluzioni di ricarica domestica.

Nel suo store online, volvocars.com, la Casa automobilistica renderà molto più semplice il processo di registrazione per l’acquisto di una Volvo elettrica, riducendo il numero di passaggi necessari per completare la procedura.

I clienti potranno scegliere tra accattivanti Volvo elettriche preconfigurate, pronte per essere ordinate in modo comodo e semplice e per essere consegnate rapidamente.

Ulteriore praticità e semplificazione sono garantite dai prezzi trasparenti e prestabiliti. Si elimina così la necessità di negoziare, aumentando al contempo il livello di trasparenza e rafforzando il rapporto di fiducia.

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