Home / Prove su Strada / SE LA 500 E’ “XXL” !

SE LA 500 E’ “XXL” !

Avete presente la famiglia Brambilla in vacanza? La immaginiamo al completo con valigie, borsoni e quant’altro, a bordo della 500 L LIVING LOUNGE: non è esattamente una giardinetta, ma la più curiosa variante della vetturetta che, con il suo successo (grande operazione di marketing di Luca De Meo) ha invaso le nostre strade. E anche la “L” è ormai entrata a far parte dell’arredo urbano ed extra-urbano. Se ne vedono moltissime, data l’attenta strategia di lancio a suon di promozioni, sconti, sopravalutazione e rottamazione dell’usato. Infatti è al secondo posto fra le più vendute nel mercato italiano.

Ma il veicolo di cui ci occupiamo in questa sede , cioè la versione LIVING LOUNGE – che nel titolo del servizio, assimilandola ad un capo di abbigliamento, ribattezziamo scherzosamente “XXL” –  è tutta un’altra cosa. Fin dal primo sguardo colpisce per le sue grandi dimensioni, gli adesivi a fiorellini sulle porte posteriori (Allegria! esclamerebbe Mike), i cerchi in lega imponenti, un bel colore verde scuro abbinato al beige che fa molto british. D’altronde la moda detta legge sempre di più anche nel mondo delle quattroruote, offrendo prodotti cosiddetti di tendenza che hanno la missione non soltanto di trasportare persone, ma di stimolare il piacere di avere una vettura originale, diversa dalle altre, un po’ trasgressiva (vedi Soul della KIA e Cactus della Citroen).

DSC_5684 DSC_5678 DSC_5637

Vediamo subito le doti principali della 500 LIVING LOUNGE: generosa abitabilità soprattutto nella zona posteriore, agevole accesso al posto guida grazie ad una giusta altezza da terra, ottimo raggio di sterzata, che consente di manovrare anche in spazi limitati, economicità di esercizio e autonomia di percorrenza dovute alla alimentazione sia a benzina sia a metano, ancorché la distribuzione del gas sul territorio lasci ancora parecchio a desiderare. Discreta la visibilità.

Il motore è il bicilindrico Euro5 di 900 cc da 80 cavalli (63 KW) a 5.500 giri, 145 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Meriterebbe un po’ più di potenza, che andrebbe a beneficio della ripresa, dell’accelerazione, della rumorosità, che si riduce viaggiando con la sesta marcia. In definitiva ne guadagnerebbe il rapporto peso/potenza. Il consumo è apprezzabile specie nel funzionamento a metano: 3,9 chili ogni 100 chilometri nel ciclo combinato. Viaggiando a benzina – la commutazione da una modalità all’’altra avviene premendo semplicemente un pulsante – il consumo medio è di 5,9 litri per 100 Km. Le emissioni di CO2 (riferiamo sempre i dati forniti dal Costruttore) sono rispettivamente di 105 e 137 g/Km. Soddisfacente il cambio manuale a 6 marce: se e quando è conveniente passare da un rapporto all’’altro ce lo indica una spia luminosa verde.

Nel complesso bisogna riconoscere che anche il cliente più esigente ha che di che essere soddisfatto degli equipaggiamenti presenti sulla LIVING LOUNGE: navigatore, pur con schermo piccolo, telecamera anteriore e posteriore, climatizzatore automatico bi-zona, accensione automatica dei fari con sensori di pioggia, indicatore istantaneo della velocità, specchietti laterali elettrici.

DSC_5650 DSC_5647

Lo spazio interno farebbe pensare alla possibilità di installarvi una terza fila di sedili, se non fosse che una parte del vano posteriore è occupata dal serbatoio del metano. Ma, si sa, non si può avere tutto dalla vita.

 

Cesare Castellotti

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf

[hr]

Guarda la galleria fotografica

[hr]

La scheda tecnica della vettura

FIAT 500 L LIVING
MOTORE
Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2 in linea
Distribuzione 8 valvole –  a catena – twinair
Potenza massima kW (CV)/giri 63(80)/5.500
Coppia max Nm/giri 145/2.000
Emissione di CO2 grammi/km 105
Omologazione Antinquinamento Euro6
PRESTAZIONI
Velocità massima Km/h 167
Accellarazione 0-100 Km/h in sec.  nd
Trazione anteriore
Freni anteriori disco autoventilati
Freni posteriori disco
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa) benz – met
Urbano 7,2 – 4,7
Extraurbano 5,2 – 3,3
Misto 5,9 – 3,9
DIMENSIONI e PESI
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/178/167
Passo cm 261
Peso in ordine di marcia kg 1420
Capacità bagagliaio litri 416 – 493 / 1509
Pneumatici misura 225/45 R17
Dimensione serbatoio litri benz 50 – metano 84
CARROZZERIA
Carrozzeria monovolume
Numero porte 5
Numero di posti 5
PREZZO
a partire da € 21.810,00
 Si declina ogni responsabilità sui dati riportati, sugli eventuali errori o sulle differenze dovute a variazioni dei dati ufficiali avvenute successivamente alla compilazione di questa scheda tecnica.

Guarda anche

DS 4 CROSSBACK, variante sul tema

Sono passati tre soli anni da quando un nuovo marchio automobilistico – con alle spalle …

Rispondi