Home / Green / “AMI LOVES MILAN”: CITROËN SVELA ALLA MILANO DESIGN CITY IL PROGETTO DI DESIGN SVILUPPATO CON LO IED SU AMI – 100% ËLECTRIC

“AMI LOVES MILAN”: CITROËN SVELA ALLA MILANO DESIGN CITY IL PROGETTO DI DESIGN SVILUPPATO CON LO IED SU AMI – 100% ËLECTRIC

“Ami loves Milan” è il progetto sviluppato da Citroën Italia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, in cui sono stati coinvolti 4 alunni per personalizzare Ami -100% ëlectric, ispirandosi alla propria idea di Milano.

Il progetto è stato lanciato nell’ambito della Milano Design City, dove Citroën è presente con TIME TO BE MY AMI, un percorso immersivo alla scoperta di Ami -100% ëlectric, oggetto rivoluzionario e anticonformista di mobilità urbana, dallo stile unico.

Tutti i progetti di design sono stati presentati sui social media della Marca e quello che ha riscosso maggiore successo ora si può ammirare dal vivo presso lo spazio TIME TO BE MY AMI, aperto fino all’11 ottobre in Via Tortona 31.

Ami 100% – ëlectric è un oggetto di mobilità rivoluzionario e anticonformista che interpreta in maniera contemporanea la creatività e l’innovazione della Marca Citroën. Risponde alle nuove esigenze di mobilità e di impatto ambientale e si distingue per il suo carattere moderno e il design originale. Sovverte i codici per le sue dimensioni ultracompatte, i suoi volumi, la sua progettazione simmetrica e il suo approccio grafico totalmente inedito. La sua identità forte è sottolineata dal suo universo di personalizzazione unico.

Ami 100% – ëlectric è protagonista di TIME TO BE MY AMI, l’allestimento realizzato da Citroën nella cornice della Milano Design City per mettere in evidenza la creatività e l’audacia che la contraddistinguono da sempre.

È all’interno di questo contesto che si inserisce l’operazione «Ami ❤️ Milan», lanciata da Citroën Italia il 28 settembre, dove 4 giovani designer diplomati presso il prestigioso Istituto Europeo di Design (IED) sono stati coinvolti per creare una personalizzazione grafica di Ami – 100% ëlectric, dedicata e ispirata alla città di Milano.

Gli 8 progetti, due per ciascun alumnus IED, sono stati presentati al pubblico sui canali social della Marca, dove gli utenti hanno espresso la loro preferenza sulla personalizzazione che meglio interpreta e incarna lo spirito di Milano.

Il progetto creativo più apprezzato è quello di Gaetano Di Dio che ha saputo valorizzare la personalità moderna di Ami 100% – ëlectric attraverso una grafica geometrica e razionale dai colori vivaci che riproduce i simboli più rappresentativi della capitale lombarda.

Gaetano Di Dio ha sviluppato il suo progetto tenendo in considerazione 4 differenti aspetti della città:

  • Milano città razionale, da cui nasce l’idea compositiva basata sul quadrato.
  • Milano città ordinata, che ispira l’utilizzo di una griglia regolare per svelare la complessità nella semplicità della geometria.
  • Milano città dinamica, che suggerisce l’utilizzo di un pattern caratterizzato da linee miste e da cromatismi vivaci.
  • Milano umorale, da cui deriva la possibilità di cambiare l’impianto cromatico per rivelarne “un’essenza vitale”.

La Ami 100% – ëlectric personalizzata dal designer Gaetano di Dio è esposta presso TIME TO BE MY AMI in Via Tortona 31, dove si può ammirare fino all’11 ottobre.

Guarda anche

PIRELLI ELECT: IL PNEUMATICO CHE AUMENTA L’AUTONOMIA DEL VEICOLO, RIDUCE IL RUMORE A BORDO E MASSIMIZZA L’ADERENZA

CRESCE LA GAMMA DI PNEUMATICI PER VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI PLUG-IN, SIA PER L’ESTATE SIA …