Citroen DS5, nuova interpretazione dell’eleganza

Gen 23, 2014 , ,

Quando ti siedi alla guida della Citroen DS5 provi una sorta d’imbarazzo. Ti trovi circondato da un eccesso di lusso, raffinatezza e qualità. Doti che si tramutano in comfort durante la percorrenza. DS5 è il terzo modello della Casa francese appartenente alla linea DS. Risulta innovativa nel design ma soprattutto dispone di una gamma motori performanti ed efficienti: benzina con potenze da 156 a 200 cv, mentre la gamma Diesel da 112 a 163 cv. E’ disponibile una versione Diesel che integra una motorizzazione ibrida; la versione Hybrid4. Offre una potenza massima con il motore termico ed elettrico abbinati che arriva a 200 cv. La coppia del motore termico sviluppa fino a 300 Nm con una potenza di 163 cv sull’assale anteriore e la coppia del motore elettrico 100 Nm costante e 200 Nm in picco con una potenza che arriva fino a 37 cv sull’assale posteriore.

La versione da noi provata è una DS5 Hybrid4.

citroen ds5 019

Hybric4 è una innovativa tecnologia che associa al motore termico un motore elettrico sull’assale posteriore, ottenendo così 4 ruote motrici. La mancanza dell’albero di trasmissione tra l’assale anteriore e il posteriore favorisce una riduzione dei pesi e dell’ingombro a vantaggio del volume dell’abitacolo. La tecnologia Hybrid4 permette di modulare la guida in 4 modalità diverse:

AUTO:  per una guida serena e rilassante a vantaggio dei consumi, ZEV: totalmente elettrica con zero emissioni, 4WD: quattro ruote motrici per sfondi sconnessi o a scarsa aderenza, ed infine la modalità SPORT: la più dinamica che esalata le prestazioni della vettura.

citroen ds5 107 citroen ds5 105

La modalità elettrica viene automaticamente disattivata oltre i 120 Km/h, mentre durante le frenate o le decelerazioni viene attivato il recupero di energia caricando il pack-batterie; in condizioni di guida normali e con le batterie cariche l’autonomia in modalità ZEV può raggiungere i 4 km ad una velocità massima di 60 km/h. oltre la quale viene attivato il motore termico. Quando le batterie scendono sotto il livello minimo di carica il passaggio alla modalità termica è automatico e impercettibile. Tramite i display nella plancia si possono leggere le informazioni riguardanti il consumo, il generatore di energia, il recupero energetico in frenata e in decelerazione e lo stato di carica del pack-batterie. Secondo i dati di Citroen, la tecnologia Hybrid4 offre una riduzione della media dei consumi di carburante e di emissioni di CO2 di oltre il 20%.

Il retrotreno della Hybrid4 è diverso rispetto le altre versioni della DS5. Per far spazio al motore elettrico,  al riduttore e al pack-batterie è stata ridotta minimamente la profondità del vano di carico del baule.

citroen ds5 011 citroen ds5 109

Durante la guida ZEV in caso di un’accelerazione improvvisa e importante c’è il ritorno immediato alla modalità AUTO con l’attivazione del motore termico. Il cambio è automatico robotizzato con possibilità di intervenire manualmente tramite i comandi al volante.

L’avviamento avviene tramite il tasto posto nella plancia e confermato dall’accensione della spia READY nel quadro strumenti. Non aspettavi rumori o vibrazioni, regna sempre il silenzio. La vettura si muove silenziosamente in modalità ZEV per poi attivare il motore termico alla prima richiesta di potenza. Sono rari i casi in cui l’accensione avviene in modalità termica, una delle cause può essere una temperatura esterna molto bassa. La vettura dispone di numerose funzioni di assistenza alla guida: l’ESP, con l’Intelligent Traction Control sull’assale anteriore e antislittamento sull’assale posteriore, ABS con l’aiuto alla frenata d’emergenza, il ripartitore elettronico sull’assale posteriore e la funzione di partenza assistita su pendenza (Hill assist), la telecamera di retromarcia coadiuvata da sensori e riferimenti visivi sul display relativi agli ostacoli, fari bi-xeno ad orientamento intelligente e con gestione automatica di anabbaglianti e abbaglianti, regolatore e limitatore di velocità e il navigatore con display ad alta risoluzione con hard disk integrato.

Il posto di guida è unico, ispirato al quadro strumenti di un aereo, con due console centrali e la disposizione di alcuni dei comandi nel sottotetto. In un tempo breve si riuscirà a “pilotare” la vettura con il massimo piacere di guida. Sono bastati pochi minuti per ambientarmi, regolare la posizione del sedile elettrico tramite i tasti posti sul lato esterno e scoprire le funzionalità dei comandi disposti nell’ampia console. Le principali funzioni sono per la navigazione, radio e climatizzazione; tutto gestito con estrema semplicità tramite una manopola centrale multifunzione. Prestazioni e consumi sono adeguati al tipo di vettura; il consumo varia molto in funzione dello stile di guida e dalla modalità utilizzata. Il metodo? Cercare di avere una guida molto rilassata – ovvero un piedino di fata – e di far intervenire maggiormente il motore elettrico, almeno per le partenze e i brevi movimenti e non richiedere partenze fulminanti perché richiedono l’uso di entrambi i motori. Il risultato? Possiamo avvicinarci a consumi dell’ordine dei 18 Km/l in città.

citroen ds5 100 citroen ds5 106

I vantaggi dell’ibrido sono inoltre il libero accesso alle zone a traffico limitato e la possibilità di spostarsi anche durante le giornate di blocco della circolazione. Il futuro ci riserverà sviluppi eccellenti dell’ibrido, in merito possiamo vedere l’intervista fatta dal nostro Direttore Cesare Castellotti al Direttore Pubbliche Relazioni e Stampa di Citroen Italia, il dott. Marco Freschi.

Josè Citro

[hr]

Guarda il video con l’intervista al Direttore Pubbliche Relazioni e Stampa di Citroen Italia, il dott. Marco Freschi

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato PDF

[hr]

Guarda la galleria fotografica della Citroen DS5

 
[hr]

Scheda tecnica vettura: Citroën DS5 Hybrid4

 

MOTORE TERMICO
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/3850
Coppia max Nm/giri 300/1750-3500
Emissione di CO2 grammi/km 88
Omologazione Antinquinamento Euro 5
MOTORE ELETTRICO
Potenza massima kW (CV)/giri 27(37)/1290-7500
Coppia max Nm/giri 200/0-1290
No rapporti del cambio 6 (aut. Robotizzato) + retromarcia
PRESTAZIONI
Velocità massima Km/h 211
Accellarazione 0-100 Km/h in sec. 8,6
Trazione anteriore + posteriore elettrico
Freni anteriori dischi autoventilati
Freni posteriori dischi
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa)  
Urbano 3,1
Extraurbano 3,6
Misto 3,4
DIMENSIONI e PESI
Lunghezza/larghezza/altezza cm 453/187/151
Passo cm 272
Peso in ordine di marcia kg 1735
Capacità bagagliaio litri 468 – Hybrid4 325
Pneumatici misura 235/45 R18
Dimensione serbatoio litri 60
CARROZZERIA
Carrozzeria 2 volumi
Numero porte 5
Numero di posti 5
PREZZO
a partire da € per la Hybrid4 39.450,00

Rispondi