La sede nordamericana di Groupe PSA sarà operativa nel mese di febbraio
Una nuova tappa del progetto decennale che segna il progressivo ingresso di Groupe PSA nel mercato nordamericano
Personale qualificato sarà integrato nell’equipe man mano che il Gruppo si svilupperà nei diversi settori
Groupe PSA comunica ufficialmente che la sua sede nordamericana sarà ad Atlanta, Fulton County, in Georgia. La sede sarà operativa a febbraio 2018. Un’equipe si è già insediata per elaborare la strategia e presiedere alla sua attuazione. La decisione di aprire la sede ad Atlanta è frutto di diversi mesi di ricerche, a livello nazionale, per trovare l’equilibrio ottimale tra contesto economico, competenze e qualità della vita.
« Siamo molto contenti che Groupe PSA – secondo costruttore automobilistico europeo e uno dei principali fornitori di mobilità al mondo – abbia scelto Atlanta per la sua nuova sede nordamericana » ha dichiarato il Governatore Deal dopo la sua visita in Francia a fine 2017.
« Groupe PSA raggiunge una famiglia che continua a crescere, composta da costruttori automobilistici e fornitori che operano qui in Georgia. Quest’annuncio è una grande vittoria per il nostro Stato e un’ulteriore dimostrazione dell’attrattiva del nostro contesto economico e delle nostre infrastrutture.»
« Abbiamo esaminato tutti gli aspetti della comunità di Atlanta e abbiamo concluso che era il luogo più adatto a noi », afferma Larry Dominique, Direttore di PSA Nord America. « Anche se l’ambiente generale di lavoro, il livello di vita e il sistema universitario hanno avuto un ruolo importante nella nostra decisione, le nostre esigenze in termini di tecnologia, innovazione legata alla mobilità e cultura automobilistica sono state decisive nella scelta di Atlanta come luogo più idoneo. »
In aprile 2016, Groupe PSA ha annunciato il suo ritorno sul mercato americano con un progetto in 3 fasi, come evidenziato nel piano strategico Push to Pass : la creazione di servizi di mobilità, poi di servizi di mobilità con veicoli del Gruppo e infine la commercializzazione dei suoi veicoli. La prima tappa è iniziata con la piattaforma di aggregazione Free2Move in ottobre 2017 a Seattle, che sarà introdotta progressivamente in altre città americane. Quest’applicazione permette agli utenti di scegliere tra una vasta gamma di servizi di mobilità per disporre di una vettura, di uno scooter o di una bicicletta in un servizio in condivisione (car, scooter e bike sharing).
« Siamo nell’epicentro dell’industria automobilistica in Nord America e siamo molto contenti di accogliere Groupe PSA in Georgia », ha dichiarato Pat Wilson, commissario del GDEcD (Dipartimento dello Sviluppo Economico in Georgia). « Quando abbiamo visitato Groupe PSA a Parigi con il Governatore Deal qualche settimana fa, abbiamo capito subito che questo Gruppo avrebbe rappresentato una fantastica opportunità per nostra community automobilistica. »