Persistenza e crescita costante: la gamma Citroën continua a distinguersi nel mercato italiano con risultati sempre più positivi, consolidando la sua posizione di leadership e innovazione.
All’avanguardia nella sostenibilità: Citroën si conferma come pioniere nel settore dell’innovazione elettrica, offrendo soluzioni accessibili e orientate al futuro per i consumatori italiani, promuovendo un’evoluzione verso una mobilità più verde e responsabile.
A marzo, Citroën ha registrato in Italia oltre 8.000 veicoli, conseguendo un’eccellente quota di mercato del 4,4%, superando per il terzo mese consecutivo il 4,3%. Questo conferma il trend positivo di un primo trimestre in crescita dello 0,24% rispetto al 2023, attestandosi al 4,6%, con una crescita in volumi del +13,4%.
La Citroën C3, prossima al lancio della quarta generazione, continua a riscuotere successo commerciale, posizionandosi come la terza vettura più venduta in Italia e la seconda nel suo segmento, con una segment share del 13,7%, in aumento di circa 3,8 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Anche nell’imminenza del lancio delle Nuove Citroën ë-C3 e Citroën C3, la C3 attuale ha raggiunto la quarta posizione assoluta nel mercato italiano a marzo, con una quota del 2,54%, in crescita di 0,31 punti percentuali rispetto al 2023.
La crescita della C3 si riflette anche nel trimestre nel suo complesso, sia in termini di quota di mercato sia nel segmento.
La tendenza positiva verso i veicoli elettrici continua con le Citroën e-C4 ed e-C4 X, che si posizionano nella TOP3 del proprio segmento tra i privati, con una segment share del 20,61%, in forte crescita del 17,6% rispetto all’anno precedente. Nel trimestre, le Citroën e-C4 ed e-C4 X raggiungono una segment share del 22,2% tra i privati (+19,9 rispetto al 2023) e si posizionano al secondo posto nel segmento.
Gli incentivi Easy Citroën continuano a essere una chiave di questo successo.
Con l’imminente lancio della nuova Citroën ë-C3 e dell’Elettrico Sociale Citroën, il marchio si prepara ad affrontare la sfida di rendere la mobilità elettrica accessibile e democratica.
Dopo il suo debutto italiano a febbraio, la nuova Citroën ë-C3 è stata inclusa nel tour “Citroën Drive all Electric”, promuovendo la transizione energetica e l’accessibilità della mobilità elettrica.
Citroën AMI continua a distinguersi come la regina delle minicar elettriche, con una segment share del 61%, mantenendo la leadership anche considerando tutte le alimentazioni, con una quota del 32%.
Questi risultati consolidano il ruolo chiave del mercato italiano per Citroën, il secondo mercato più importante a livello globale dopo quello francese.
Secondo l’elaborazione di Dataforce, Citroën ha ottenuto una quota di mercato del 4,39% in Italia a marzo, confermando la solidità e la costanza della sua performance nel paese.
Il successo di Citroën è evidenziato anche dalla performance del primo trimestre, con una crescita del 0,24% rispetto al 2023, attestandosi al 4,56%. La quota privati è del 4,78%, posizionando Citroën all’ottavo posto nel ranking.
NUOVA CITROEN C3