Home / Prove su Strada / Nuova Peugeot 2008

Nuova Peugeot 2008

Peugeot 2008 il Crossover ideale

Il  “2008” è umano. Anzitutto per le sue dimensioni (4,16 di lunghezza e 1,74 di larghezza) che lo fanno preferire a certi concorrenti, in relazione agli spazi sempre più ristretti in cui circoliamo. Non ci piacciono taluni “transatlantici”, da considerare più furgoni adibiti al trasporto di persone, che non vere automobili.

A contribuire all’originalità del crossover Peugeot, oltre alla posizione di guida leggermente rialzata – comune ad altri automezzi della stessa categoria – è il piccolo volante, collocato più in basso della strumentazione. Plancia in parte di colore nero opaco, in parte grigio scuro con delicato disegno a nido d’ape. E’ molto bello il cruscotto dalla linea armoniosa e diviso in due settori di forma trapezoidale in parte tondeggiante, incorniciati da una linea luminescente blu: quello di destra per tachimetro e livello del carburante, a sinistra per contagiri e pressione dell’olio. Al centro, gli indicatori dei chilometraggi totale e parziale, della velocità istantanea e del cambio di marcia consigliabile.

peugeot 2008 015 peugeot 2008 049

Il modernissimo e completo sistema di marchingegni infotelematici (che, tuttavia, sono talvolta motivo di distrazione del conducente) fa invidia a veicoli di segmento superiore e include un navigatore che non ti inganna. A chi scrive è capitato di trovarsi improvvisamente prigioniero di una foresta in Germania, per essersi fidato del navigatore di un’altra Casa, anziché delle mitiche e sempre valide cartine Michelin!

Lo stile del 2008, più che trendy è sobrio ed evidenzia una eleganza di gusto raffinato. L’abitacolo si avvale di finiture molto curate e di classe, con tessuto tecnico per il rivestimento dei sedili e vari dettagli hi-tech, come la leva del freno di stazionamento a cloche. Esternamente si notano la linea ben profilata, le barre d’acciaio sul tetto ed il leggero rigonfiamento sul portellone del bagagliaio (capacità da 350 a 1190 litri). Per il suo crossover di ultima generazione, la Casa di Sochaux offre la scelta fra 11 versioni, 3 allestimenti (Access, Active e Allure) e 7 tonalità di colore (2 pastello, 4 metallizzati e 1 perlato). Ma in ogni caso la dotazione è di prim’ordine: start and stop, assistenza alla partenza in salita, dispositivo di parcheggio semi-automatico, regolatore/limitatore di velocità, 4 freni a disco, ovviamente 6 airbags, ABS, ESP. Fra i vari motori disponibili, benzina, gasolio, ibridi, il più interessante ci sembra il turbodiesel 4 cilindri 1.6 HDi, Euro 5, da 92 cavalli. Lo abbiamo scelto per il nostro test-drive, riscontrandone notevoli doti di elasticità, silenziosità, assenza di vibrazioni, comportamento stradale con poco rollio in curva, sterzo preciso, buon comfort su fondo sconnesso. La stabilità è ben gestita dall’elettronica, il cambio manuale a 5 marce (alternativo al robotizzato a 6 rapporti) è morbido e impeccabile.

peugeot 2008 057 peugeot 2008 002

Una delle principali caratteristiche tecniche del 2008 è sicuramente il Grip Control, che avevamo già apprezzato provando altri veicoli della Casa del Leone. Si tratta del sistema elettronico di trazione che, abbinato alle due ruote motrici, ottimizza lo scarico a terra della potenza, a seconda dell’aderenza al fondo stradale. Lavora bilanciando tra loro la sensibilità del comando dell’acceleratore, la coppia motrice, i freni anteriori e l’ESP. Lo si inserisce per mezzo di un interruttore rotante e offre la scelta fra varie funzioni: standard, scivoloso misto, neve, sabbia.

Nel nostro test su strade di vario genere, tenendo leggero il piede sull’acceleratore, abbiamo riscontrato un consumo misto più che dignitoso, circa 25 chilometri con 1 litro di gasolio. Il 2008, fratello minore del 3008, si sta meritatamente facendo largo fra i crossover da noi definiti umani. E frattanto fa scintille nel mercato la nuovissima Peugeot 308. E’ “auto dell’anno” e sarà oggetto del nostro prossimo test.

 

Cesare Castellotti

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf

[hr]

Guarda la galleria fotografica

[hr]

La nostra Pagella: Peugeot 2008 – 1.6 HDi 92cv

Motore 8
Accelerazione 7,5
Ripresa 8
Tenuta di strada 8
Stabilità 8
Frenata 8
Cambio 8,5
Sterzo 8
Comfort 9
Abitabilità 8
Posto guidatore 8
Strumentazione 8,5
Visibilità 8
Silenziosità 8
Dispositivi di sicurezza 8,5
Capacità di carico 8
Finiture 8,5
Consumo 8

Guarda anche

SUZUKI JIMNY GAN

Reso indubbiamente più accattivante e confortevole lo scorso anno con l’introduzione del Model Year ’18, …

Rispondi