Nuova Ford Kuga. Già da tempo, vale a dire dalla primavera 2008, quando aveva debuttato al Salone di Ginevra, era apprezzato come un validissimo suv. Nei suoi primi cinque anni di vita si è arricchito di nuove versioni, allestimenti e motorizzazioni: nel 2009, trazione integrale con turbo benzina 2.5, fino ad arrivare alla nuova generazione di quest’anno con l’Ecoboost 1.6, ma soprattutto con il 4 cilindri turbodiesel due litri TDCI Euro 5 da 163 cv (120 KW) a 3.750 giri, 340 Nm di coppia da 2.000 a .3250 giri, 196 Km/h di velocità massima (ove consentito), accelerazione 0-100 in 10.4 secondi, emissioni di CO2 calcolate in 162 g/Km.
Il compatto Ford, nato sullo stesso pianale della Focus, ha una lunghezza non esagerata: 4,52 metri, una larghezza di 1,84, un peso a vuoto 1.632 chili e un bagagliaio con capacità variante da 456 a 1.653 litri, a seconda che si sfrutti anche, oppure no, lo spazio occupato dai sedili posteriori. Quanto ai consumi dichiarati dalla Casa: 7,4 litri di gasolio in città, 5,5 nei percorsi extraurbani e 6,2 nel misto.
Dotato di cambio automatico a sei rapporti e di freni a disco (anteriori ventilati) vanta una serie di equipaggiamenti di tutto rispetto: Active City Stop, Blis, fari automatici, mantenimento della corsia di marcia, controllo della stanchezza del guidatore, sistema di riconoscimento vocale Sync, Emergency Assistance. E, come spesso è dato di trovare su veicoli di questa categoria, telecamere e sensori dappertutto.
Le impressioni di guida relative al nostro test-drive sono riassunte nella “pagella” qui di seguito:
Puoi scaricare il PDF dell’articolo completo al seguente link:
http://issuu.com/ildossier/docs/ford_kuga
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