Home / News / Svelata la nuovissima Subaru WRX

Svelata la nuovissima Subaru WRX

SUBARU. Il nuovo modello WRX (specifiche US) svelato in anteprima mondiale al Motor Show di Los Angeles. Il concept product dedicato alla nuovissima sportiva SUBARU è rappresentato dal claim Pure Power in Your Control. Al top in termini di prestazioni ed emissioni grazie al nuovo motore2.0 litri BOXER a iniezione diretta (DIT), la WRX, con carrozzeria e telaio completamente rivisti, offre ampia autonomia di guida considerando un veicolo ad alte prestazioni. Inoltre, insieme con il cambio manuale standard a 6 marce, la vettura può essere equipaggiata con il nuovo cambio automatico Sport Lineartronic. Oltre a rendere più fluida la modalità di cambiata, lo Sport Lineartronic si può usare nella modalità manuale a 8 rapporti che ben risponde ad uno stile di guida sportivo permettendo ai conducenti di godere allo stesso tempo di un comportamento della vettura dinamico e veloce. La WRX, dotata di sistema di trazione integrale permanente AWD (All Wheel drive) e costruita attorno al motore Boxer Subaru, è il simbolo delle performance sportive dell’AWD Subaru. Fin da quando il primo modello è apparso sulle strade, nel 1992, WRX si è guadagnata gli onori mondiali degli appassionati di auto sportive, in quanto rappresentava e rappresenta una berlina diversa dalle altre combinando alte performances sportive con la praticità di una 4 porte.

WRX ext 6 high_01

Caratteristiche Il concept Pure Power in Your Control è stato ideato durante lo sviluppo della nuova WRX. Tale filosofia mira al raggiungimento di sensazioni sempre più coinvolgenti di “velocità assoluta” e “piacere di guida”, obiettivo perseguito nelle ultime versioni dei modelli WRX. Il concept è stato incarnato per massimizzare il potenziale del motore BOXER e per raggiungere il massimo controllo delle prestazioni, consentendo ai conducenti di guidare l’auto esattamente come immaginavano. A tal proposito la carrozzeria del veicolo è resa più leggera e insieme più rigida, con l’aggiunta di significativi rinforzi al telaio.

Meccanica Telaio e Carrozzeria: Il telaio e la carrozzeria della WRX sono stati ampiamente migliorati in modo che i conducenti possano avere maggiore controllo della velocità derivante dalla combinazione trazione integrale Symmetrical AWD – motore Boxer.

• Lavorando a lungo per rendere più solide sia la carrozzeria che le sospensioni, ottimizzandone anche la geometria, si ottiene un veicolo che risponde velocemente alle richieste del guidatore e migliora le prestazioni in curva. Inoltre, sono stati implementati il Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring per una guida più prevedibile e piacevole.

• Il lungo sviluppo dedicato alla taratura delle spospensioni ha portato come risultato, nonostante l’impostazione sportiva, una guida confortevole.

• Per una migliore efficienza dei consumi e una maggiore sensibilità del conducente con lo sterzo, viene impiegato il servosterzo elettrico con supporti della scatola sterzo più rigidi.

Motore La nuova WRX è dotata del nuovo motore 2.0 litri Boxer a iniezione diretta (DIT) per ottenere una maggiore potenza prestando la massima attenzione ai consumi e alle emissioni.

• Il motore Boxer a DIT ha ampiamente incrementato le proprie performance, superando l’attuale modello da 2.5 litri. Eroga una potenza max di 268 CV a 5,600 g/1’ e 350 Nm di coppia da 2.000 a 5.200 g/1’, pur mantenendo ridotte emissioni nocive.

MH01307080_01

Trasmissione Per la prima volta la trasmissione manuale è stata accoppiata al motore BOXER DIT. Inoltre, il nuovo cambio optional Sport Lineartronic permette una risposta notevolmente migliorata rispetto al Lineartronic – che equipaggia gli altri modelli della gamma – grazie all’utilizzo di una coppia più elevata che permette una guida più sportiva. Questo porta a una maggiore attenzione verso l’ambiente da parte dei conducenti pur mantenendo una guida entusiasmante e dinamica.

Cambio manuale a 6 marce.

• Il cambio e la leva del cambio sono stati ottimizzati – rispetto al modello precedente con il cambio manuale a 5 marce – per ottenere una migliore guidabilità e un cambio più fluido e soddisfare le caratteristiche di sportività della nuova WRX.

• Con il nuovo cambio a 6 marce il modello permette minore consumo di carburante e una guida più silenziosa alle alte velocità.

Cambio Sport Lineartronic.

• Sport Lineatronic tira fuori tutto il potenziale del motore 2.0 litri BOXERr DIT, in termini di potenza, di coppia e di rispetto per l’ambiente, puntando a una guida rilassata e con un occhio di riguardo verso i consumi.

• Quando si guida nella modalità D, selezionando la modalità Sport# (S#) con SI-DRIVE, si passa al cambio a 8 marce. Prevedendo una modalità selezionabile in più, rispetto al cambio standard, si offre la possibilità ai conducenti di percepire in modo diretto le ottime prestazioni dell’auto godendo a pieno della propria guida sportiva.

Sicurezza Seguendo la filosofia Subaru ALL-AROUND SAFETY, sono state migliorate tutte le prestazioni relative alla sicurezza.

Sicurezza Attiva

• Con il sistema Symmetrical AWD alla base, la carrozzeria è stata alleggerita, la rigidità smussata e anche le prestazioni del telaio migliorate grazie al VDC (Multi-mode Vehicle Dynamics Control). Tutto questo permette alla WRX di ottenere le prestazioni migliori della sua classe di appartenenza, evitando i pericoli e rendendo l’emozione di guida una certezza in qualsiasi condizione.

Sicurezza Passiva

• La nuova WRX adotta acciai a più alta resistenza e rinforzi maggiori in alcune giunture della struttura. Questi cambiamenti riducono il peso dell’auto e, allo stesso tempo, rendono la carrozzeria più resistente con assolute performance di sicurezza negli urti frontali, laterali e posteriori.

• Oltre alla particolare conformazione ammortizzante del cofano e i longheroni, è stato aggiunto del materiale anti-collisione nel vano motore motore per una maggiore protezione dei pedoni durante l’urto. Struttura Il carattere senza rivali di WRX è stato ulteriormente affinato migliorando la sua praticità come berlina a 4 porte.

• Il passo è stato aumentato di 25 mm (utilizzati per ampliare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori). • L’estremità inferiore del montante A è stato spostata di 200 mm verso la parte anteriore, rispetto al precedente modello, e gli specchietti laterali sono montati sulle porte anteriori. In questo modo si è potuto adottare un quarto finestrino anteriore mantenendo il cruscotto e il bordo del finestrino più bassi. Tali cambiamenti permettono di avere migliore visibilità e uno stile più elegante. • L’apertura delle porte anteriori e posteriori è stata aumentata rendendo più semplici l’entrata e l’uscita dei passeggeri dall’auto. Le dimensioni dello schienale dei sedili sono state ampliate e nella parte posteriore sono stati adottati sedili più facilmente reclinabili con una partizione di 60/40.

Design Esterno Volendo essere il modello “flagship” per performance della gamma Subaru, il design esterno della WRX presenta uno stile aggressivo ma raffinato.

• La parte frontale è stata costruita utilizzando un design a cono per una forma solida e dinamica utilizzando il nuovo concept di base del design Subaru: la griglia esagonale. L’aggressiva forma dei nuovi fari, a occhio di falco, è abbinata allo stile sportivo largo e basso per il quale la WRX è conosciuta.

WRX ext 4 high_01

• Per il design laterale, il montante A è stato avanzato di 200 mm, rispetto al precedente modello, e il montante C ora da vita ad una silhouette più fluida. Le prese d’aria dal parafango anteriore e la forma particolare delle minigonne sottoporta fanno emergere la vera natura sportiva della WRX.

• Il design posteriore migliora ulteriormente l’appeal della WRX come modello performante. Il paraurti e la doppia marmitta mettono in risalto il basso centro di gravità e le prestazioni di guida dell’auto. Ai gruppi ottici posteriori, appositamente progettati, è stata data una forma sottile per evidenziare la larghezza del veicolo. Il piccolo spoiler posteriore migliora le prestazioni aerodinamiche.

• Viene utilizzata un’antenna a pinna di squalo perché si adatti alla carrozzeria e dia un tocco di raffinatezza stilistica alla vettura.

• Nuovi cerchi in lega color canna di fucile scuro sono stati realizzati per essere più robusti e leggeri.

• Viene utilizzata l’illuminazione LED per i fari anteriori (luci di posizione e luci anabbaglianti); le luci posteriori, quelle dei freni e lo stop per aumentare l’efficienza dei consumi e mantenere inalterata la potenza del veicolo.

• WR Blue Pearl e Crystal White Pearl sono i due nuovi colori disponibili per gli esterni.  Interno Gli interni della WRX sono stati disegnati per dare una chiara impostazione sportiva. Il sedile del guidatore è stato realizzato per essere come la cabina di pilotaggio di un aereo – dal momento in cui i conducenti apriranno la portiera saranno trasportati a km di distanza dalla loro vita quotidiana.

• Per la prima volta il modello WRX adotta un volanteo a forma di D per dare l’impressione di maggiore sportività. L’impugnatura è semplice da maneggiare, con un diametro più piccolo per incrementare l’operatività e la risposta tattile del guidatore, rendendo più appagante l’esperienza di guida.

WRX int 2 highb

• Come simbolo dello spirito del racing è stato realizzato, per i modelli manuali, un anello d’argento inciso sulla leva del cambio con le lettere ‘WRX’.

• Per esser degni di una vettura ad alte prestazioni, i sedili sono caratterizzati da alta capacità di resistenza e lunga durata.

• I pannelli decorativi di rivestimento in carbonio e le finiture di metallo sono stati disposti all’interno del veicolo e concentrati sugli elementi di controllo. Ciò conferisce agli interni una maggiore qualità e richiama l’immagine della WRX da corsa. La strumentazione utilizza un layout a doppio quadrante con lancette orizzontali, display a cristalli liquidi da 3,5 pollici a colori e anelli in alluminio, per offrire migliore funzionalità e qualità agli interni. L’attenzione al dettaglio dà l’idea di una vettura affinata ad alte prestazioni. L’illuminazione basata sul colore rosso rievoca l’immagine delle WRX da corsa, resa ancora più evidente dal contrasto con le lancette bianche.

• Il display multifunzione è dotato di uno schermo di visualizzazione della pressione della turbina, sempre per rievocare l’immagine della Subaru da racing.

• L’interno è di colore nero dal tetto al pavimento per mantenere uniforme l’intero design e permettere al conducente di concentrarsi sulla guida. Materiali di qualità, morbidi al tatto, vengono utilizzati per le parti che il passeggero toccherà spesso, per dare una maggiore sensazione di qualità degli interni.

• Il rosso è utilizzato per tutte le cuciture • I modelli sono dotati di supporto ai sistemi di navigazione Aha Radio.

• La WRX utilizza sistemi audio personalizzati harman/kardon creati per adattarsi acusticamente alla WRX.

 

Specifiche Tecniche:

Dimensioni Lun x Lar x Alt (mm): 4.595 x 1.795 x 1.475

Interasse (mm): 2.650

Tipo di Motore: 2.0 litri BOXER “DIT” (Direct Injection Turbo)

Cilindrata: 1.998 cc

Trasmissione: manuale a 6 marce o Sport Lineartronic*

Output massimo: 268 CV a 5.600 g/1’ Coppia massima: 350 Nm da 2.000 a 5.200 g/1’

Dimensione pneumatici: 235/45 R17

Capacità passeggeri: 5

 

Guarda anche

AL VIA LA 4ª EDIZIONE DI “PARCO VALENTINO”, il SALONE dell’AUTOMOBILE di TORINO

Torino ritorna per pochi giorni, capitale dell’automobile, con quello che si definisce un salone a …

Rispondi