Home / News / Subaru festeggia un milione di vetture vendute dotate di sistema EyeSight

Subaru festeggia un milione di vetture vendute dotate di sistema EyeSight

Dal 2008 a oggi Subaru raggiunge un traguardo importante nella strategia della sicurezza a 360°.

Tokyo,Febbraio 2017 – Fuji Heavy Industries Ltd. ha annunciato che le vendite globali delle vetture Subaru dotate di EyeSight ha superato un milione di unità nel mese di gennaio. L’importante soglia è stata raggiunta dopo otto anni e otto mesi da quando il sistema è stato lanciato in Giappone, nel maggio 2008.

EyeSight è il primo sistema, a livello mondiale, a utilizzare la tecnologia della doppia telecamera stereo che rileva non solo auto, ma anche pedoni, ciclisti e motociclisti attorno all’auto. EyeSight assiste il guidatore grazie alle sue efficienti funzioni come l’Adaptive Cruise Control e il Pre-Collision Braking System.

Sistema EyeSight con telecamera stereo

Un sondaggio di FHI, sulla base dei dati di vendita del Japan’s Institute for Traffic Accident Research and Data Analysis sui veicoli Subaru venduti da aprile 2010 a marzo 2015, rivela che in Giappone i modelli Subaru equipaggiati con il sistema, rispetto a quelli senza, hanno ridotto del 61% il numero di incidenti con lesioni gravi o morte su un panel di 10.000 auto. Escludendo i pedoni e concentrandosi solo sugli incidenti tra veicoli, le cifre mostrano che le Subaru con EyeSight hanno registrato l’84% di tamponamenti in meno.

I modelli Subaru con EyeSight sono attualmente venduti in Giappone, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Europa e Cina e continueranno a diffondersi anche in altri mercati a livello globale.

Le prestazioni del sistema EyeSight sono state molto elogiate da organizzazioni e terze parti in tutto il mondo, a seguito di numerosi test sulla sicurezza.

Negli Stati Uniti, l’Insurance Institute for Highway Safety 2017 – IIHS – ha assegnato a tutti i modelli equipaggiati con EyeSight il punteggio più alto possibile di “Superior” nei suoi test di prevenzione degli incidenti frontali.

In Giappone, il Japan New Car Assessment Program – JNCAP – il programma di valutazione delle prestazioni di sicurezza preventiva, ha assegnato il punteggio più alto possibile a tutte le auto Subaru con sistema EyeSight.

Altri organismi, a seguito di test sulla sicurezza, hanno valutato il sistema in modo molto positivo. Tra questi l’European New Car Assessment Programme – Euro NCAP – che ha assegnato a tutti i modelli Subaru con EyeSight il punteggio più alto possibile di cinque stelle nella sua valutazione sulla sicurezza.

In Italia attualmente il sistema è presente nei due modelli Levorg e Outback e assiste il guidatore con due occhi in più dati dalle telecamere stereo montate sul parabrezza.

Importante l’ultima funzione introdotta a Settembre 2017 con Levorg denominata Lane Keep Assist.

Questa importante funzione evita lo spostamento involontario dalla propria corsia avvertendo – tramite il volante e un avviso visivo e acustico – il guidatore dell’errata manovra.

Subaru continuerà a migliorare le sue tecnologie di sicurezza primaria, attiva, passiva e pre-collisione sulla base del suo principio di All-Around Safety, che è condizione essenziale per ottenere Enjoyment and Peace of Mind e per un’esperienza di guida unica per tutti i conducenti e i passeggeri.

Guarda anche

SVELATO IN ANTEPRIMA MONDIALE AL TOP MARQUES, NEL PRINCIPATO DI MONACO IL NUOVO MILITEM FERŌX

Nella splendida cornice del Principato di Monaco, in occasione del salone automobilistico Top Marques, viene …