Home Rally & Raid Suzuki Challenge 2025: si riparte dall’Artugna Race, Bordonaro punta al poker

Suzuki Challenge 2025: si riparte dall’Artugna Race, Bordonaro punta al poker

Con il 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race, prende ufficialmente il via l’edizione numero ventisei del Suzuki Challenge, lo storico trofeo monomarca promosso dalla casa di Hamamatsu. Un ritorno atteso, che inaugura la stagione del Campionato Italiano Cross Country e SSV e accende i riflettori su uno dei format più apprezzati dagli appassionati di off-road.

La prima tappa si è svolta nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, con base ad Aviano, dove gli equipaggi si sono sfidati lungo il tratto cronometrato “Artugna”, ripetuto per quattro volte nella giornata di sabato 26 aprile. Dopo le verifiche tecniche e sportive del venerdì, la gara è entrata subito nel vivo, regalando spettacolo e colpi di scena sin dalle prime battute.

Grande attesa per Alfio Bordonaro, detentore del titolo e pronto a inseguire il suo quarto successo consecutivo al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1, affiancato da Stefano Lovisa. A contendergli la corona c’è Emilio Ferroni, che riparte insieme a Daniele Fiorini con il chiaro obiettivo di migliorare il quinto posto conquistato nella passata stagione. Riflettori puntati anche su Lorenzo Codecà, in coppia con Gilberto Menetti, deciso a tornare protagonista nella lotta al vertice, così come su Stefano Sabellico, Andrea Luchini e Michele Abeniacar, nomi già ben noti nel panorama del Challenge.

A completare lo schieramento: Giuseppe Ananasso e Alberto Gazzetta, entrambi su Grand Vitara e Jimny di Gruppo TH, insieme ai rispettivi co-piloti Rocco Sbaraglia e Andrea Pizzato. Un parterre ricco e competitivo, che testimonia l’ottima salute del trofeo e l’interesse costante verso il marchio Suzuki nel mondo del fuoristrada racing.

Il calendario del Suzuki Challenge 2025 prevede cinque appuntamenti: dopo l’Artugna Race, gli equipaggi voleranno in Sardegna per il Rally Raid (16-18 maggio), torneranno a Pordenone per l’Italian Baja (3-5 luglio), si sfideranno nel Baja dello Stella (19-20 settembre) e chiuderanno in Ungheria, con il Raid of the Champions (7-9 novembre).

Una stagione tutta da vivere, tra adrenalina, passione e scenari mozzafiato. Il Suzuki Challenge è pronto a scrivere un nuovo capitolo.