Home / Editoriali

Editoriali

FRANFORTE “dimagrisce”: era ora!

In Germania l’auto abbassa la testa. Una notizia positiva oppure negativa, dipende dai punti di vista. Secondo noi è da accogliere come una specie di sollievo. Perché la rassegna tedesca era diventata ormai infrequentabile, tanto era dispersiva e faticosa per il visitatore. Padiglioni immensi, lunghe distanze da percorre per raggiungerli, …

Leggi tutto »

RIFLESSIONI IN ROSSO

  Archiviata la strana… sceneggiata/show dell’incontro italo/tedesco di Maranello (chissà poi perché in casa di una azienda?) la Ferrari torna a far parlare di sè con questioni più attinenti all’attività che la rende famosa: quella sportiva, la Formula 1. Un posto sul podio a Monza è pur sempre qualcosa, ma …

Leggi tutto »

FERRARI, COSI’ SI’.

Torna l’ottimismo, anzi l’entusiasmo, fra i tifosi delle rosse. Perché a Maranello c’è davvero del nuovo e soprattutto si rivedono risultati che contano. Sta reggendo bene il confronto con la forte Mercedes. La stagione agonistica 2015 è cominciata in modo positivo. Nelle prime sei prove del mondiale di Formula Uno …

Leggi tutto »

RIFONDAZIONE

Sarà meglio che tutti, a cominciare dalla folta schiera dei tifosi della Ferrari, dimentichino in fretta questo 2014 che sta per concludersi. E’ successo di tutto, in negativo. Dopo un ventennio di successi nei campionati iridati Costruttori e Piloti, neppure una vittoria è stata ottenuta in quest’ultima stagione di Formula …

Leggi tutto »

ASSEGNATO IL PREMIO “annuncio dell’anno” !

Se qualcuno di voi non riuscisse a resistere alla tentazione di recarsi nel mese prossimo alla Fiera di Rho per visitare il “Milano Auto Show”, sarà meglio che desista. Non vedrebbe alcunché, non vi troverebbe alcun Salone. L’evento, infatti non si terrà. Gli organizzatori vi hanno rinunciato. L’annuncio, dopo una …

Leggi tutto »

TRAGHETTATORE ?

Il terremoto alla Ferrari, con Marchionne che caccia Luca Cordero senza tanti complimenti, sia pur con una liquidazione da far rabbrividire, e contemporaneamente si autonomina alla presidenza , è vissuta in modi dissimili dagli ambienti più interessati alle vicende di Maranello. Il primo, quello dei cosiddetti Mercati, approva sostanzialmente l‘operazione. …

Leggi tutto »

CHI IN POLE POSITION ?

Nubi grigie sulle rosse. Scricchiola la poltrona più importante di Maranello. Ma non è un tremolìo qualsiasi, di quelli cui si può rimediare semplicemente chiamando il falegname. Riguarda infatti la Presidenza perché, come accade quasi sempre quando le cose non vanno per il verso giusto, finisce che a pagare sia …

Leggi tutto »

SALONI e saloncini

I Saloni (con la S maiuscola) e i saloncini (quelli resuscitati di recente, raffazzonati) tornano a far discutere. Riaffiora la farsa delle due rassegne italiane, Milano e Roma. Alla prima, annunciata per dicembre, pareva non dovesse partecipare la Fiat (pardon, FCA). L’orientamento di disertare era dovuto agli altissimi costi dell’occupazione …

Leggi tutto »

QUELL’IPOCRITA 0,50

“Chi beve non guida, chi guida non beve”: slogan condivisibile, ma che pochi automobilisti tengono presente al momento di mettersi al volante. In diversi Paesi civili ed avanzati almeno quanto il nostro, vige la cosiddetta “legge secca”, in base alla quale il livello di alcol presente nel sangue deve essere …

Leggi tutto »

FUSIONE CALDA

Fra gli apprezzabili tentativi del nuovo Governo, di mettere in campo misure di riforma per ridurre i costi dell’apparato statale, vi è la proposta – per la verità non del tutto nuova – di creare un archivio automobilistico unico. Nascerebbe dalla fusione tra un ente pubblico e uno para/pubblico. Da …

Leggi tutto »