Home / Degusto

Degusto

Atti di infinita golosità!

Sono passati 17 anni da quando iniziava l’avventura di Magorabin, da quando incontrai per la prima volta Marcello Trentini, giovane pieno di entusiasmo e dalle grandi ambizioni. Diciassette anni, una stella, un trasloco non trasloco – cambia la location ma non l’indirizzo – una Casa Mago oltre al ristorante – …

Leggi tutto »

Il cioccolato di Davide Appendino

Via Maria Vittoria, da un po’ di anni, sta diventando la strada dei cioccolatieri. Un’arteria, da sempre cara ai Torinesi – un tempo non così remoto identificata dalle botteghe antiquarie – che nasce da Piazza San Carlo sino a quasi tuffarsi nel Po. Percorsa da turisti che, noi sabaudi, speriamo …

Leggi tutto »

Uniti nel segno della carne piemontese!

Il progetto, anzi la realtà Fassoneria mi piace! Perché nasce da un giovane imprenditore torinese, Fabrizio Bocca, cui si sono affiancati, integrandosi, Compral – cooperativa di allevatori della provincia di Cuneo – e Il Consorzio di Tutela della Razza Piemontese Coalvi, due attori che nel mondo della carne, dell’agricoltura, del …

Leggi tutto »

Famiglia Leporati: vino, carne e cucina!

Era il mese di ottobre 2018, in un Palazzo Torinese che ospitava alcune cantine piemontesi. Qualche assaggio, alcune parole scambiate e un Grignolino dal marcato sapore di fragola che rimane nei miei pensieri e negli appunti di quel sabato mattina. Nei mesi successivi intercorrono parecchie telefonate con la responsabile marketing …

Leggi tutto »

Il Gufo Nero: c’era una volta la locanda di pesce

Difficile, in Piemonte ma non solo, non trovare paesi o cittadine dove vi sia una trattoria, un ristorante chiamati Aquila Bianca, Aquila Nera oppure con riferimenti ad altri rapaci come gufi o civette. Retaggi del passato spesso associati a cucine tradizionali, di quelle di una volta che ti riportano con …

Leggi tutto »

GIORGIO ROSATO: IL FOODWRITER DIVENTA CHEF

Si è svolta nelle scorse settimane nella suggestiva cornice architettonica del ristorante Vittorio Veneto di Cherasco (CN) la presentazione del “Menù Degustazione” realizzato dallo chef Giorgio Rosato. Nel corso della serata, organizzata dalla società “Diversamente C.H.E.F.” di Torino, sono intervenuti alcuni tra i più noti critici gastronomici della carta stampata …

Leggi tutto »

Diversamente CHEF approda su ALICE TV

Giorgio Rosato è stato invitato da ALICE TV per partecipare ad “Alice Casa Insieme”, lo storico programma dedicato al food, condotto da Franca Rizzi, divenuto il format più longevo del canale ALICE che proprio quest’anno festeggia i primi 20 anni di attività. Nel corso della puntata, Giorgio Rosato ha presentato …

Leggi tutto »

Diversamente CHEF

Nasce a Torino Diversamente CHEF, un progetto gastronomico che si propone di scandagliare attraverso una serie di nuove prospettive il complesso e variegato universo della gastronomia. Con l’ambizioso obiettivo di creare una service company in grado di fornire know-how e consulenza aziendale nel settore del banqueting e nel catering alto …

Leggi tutto »

Quando l’Ape ama il cioccolato

La frase di Ugo Foscolo ““L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentarle con novità” potrebbe essere l’incipit del progetto messo in atto dalla BM Concept di Alpignano, reinterpretando un classico italiano per realizzare un format innovativo e personalizzato. Ingrediente di base, un nuovo modello di Ape car, …

Leggi tutto »

Tre Re a Castellamonte. La cometa brilla nel cielo della cucina canavesana!

Una fresca serata di fine estate, un’aurea di fascino, mistero e curiosità. La leggenda vuole che il nome di questa storica locanda derivi proprio dai quei Re, quei Magi cui la tradizione ha attribuito la regalità e che venuti da Oriente furono i primi forestieri a fare visita e rendere …

Leggi tutto »