Nuova Auris Hybrid Touring Sports

Sanremo. 64° Festival della Canzone Italiana, uno degli eventi mediaticamente più importanti a livello Nazionale, lo scenario della nostra prova su strada. La nuova Toyota Auris Touring Sports ha un design estremamente dinamico e moderno ed è inoltre la prima wagon della sua categoria disponibile con motorizzazione full hybrid, oltre alle versioni diesel e benzina.

[quote]Quando si parla di auto ibride, tutti dicono di conoscerle.. ma nella realtà non è così.[/quote]

La Toyota Auris Hybrid è una full hybrid, una vettura che ha la possibilità di muoversi con il solo motore elettrico oppure con entrambi i motori. Quando viene utilizzata in modalità EV – veicolo elettrico – , si producono emissioni di CO2, NOx e PM pari a zero. A dicembre 2013 le vendite mondiali delle vetture ibride Toyota hanno superato quota oltre sei milioni di unità. Auris Hybrid Touring Sports presenta esclusivi dettagli per renderla riconoscibile dal resto della gamma, la griglia e il diffusore inferiore del paraurti posteriore, sono rivestiti con una vernice dedicata color grafite, mentre il logo Toyota sul cofano e sul portellone sono rifiniti colore “Blue Hybrid”. 

 toyota auris 006b toyota auris 020b

Avere una vettura ibrida offre molti benefici, risparmio di carburante con il conseguente impatto ambientale minimale e numerosi vantaggi dal punto di vista economico e dei costi di gestione. Il bollo, che è calcolato solo per il motore termico, l’assicurazione RCA che vanta sconti, in alcuni comuni le vetture ibride non sono soggette al pagamento del parcheggio sulle strisce blu ed in molte aree urbane a traffico limitato è permesso l’accesso libero.

toyota auris 005 toyota auris 007

La versione della nostra prova è una Lounge: interni in pelle e tessuto, climatizzatore Bi-Zona, sensori crepuscolari e pioggia, cruise control, cerchi in lega da 17 pollici.  I fari sono Bi-Xeno (HID) con il sistema anteriori adattivi (AFS) e abbaglianti a spegnimento automatico, sistema di navigazione Toyota Touch & Go Plus, vetri posteriori oscurati, tetto panoramico Skyview (il più grande della categoria) e Simple Intelligent Park Assist (SIPA). SIPA è un sistema che utilizza una telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore e posteriore per misurare gli spazi di parcheggio disponibili in parallelo. Automaticamente esegue la corretta sequenza di manovre necessarie al parcheggio, lasciando al conducente il solo controllo del freno e della velocità.

 toyota auris 025b toyota auris 024b

Il design interno è studiato per offrire ancora più spazio e comfort ai passeggeri, con un livello di rifinitura e qualità dei materiali di alto livello. La plancia, ha uno sviluppo orizzontale, la strumentazione è molto semplice e ben leggibile ed i vari comandi di bordo sono stati studiati per assicurare ergonomia e attenzione al guidatore. Il sistema di intrattenimento dispone di un’interfaccia touch-screen da 6.1”, dispone di radio AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari con funzione di streaming musicale, un ingresso AUX e una porta USB che consente la connessione di lettori portatili, con una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album. Il sistema visualizza inoltre le informazioni sull’Energy Monitor del sistema ibrido e con l’aggiunta di una telecamera posteriore di serie si possono controllare eventuali ostacoli durante le manovre.

toyota auris 030 toyota auris 026

In fatto di sicurezza attiva e passiva è stata premiata dalle 5 stelle del nuovo programma Euro NCAP 2013. Auris Touring Sports è equipaggiata con ABS con EBD, assistenza alla frenata, controllo della stabilità del veicolo (VSC) e funzione di avviso in caso di frenata d’emergenza. Sono inoltre disponibili gli airbag lato guida e passeggero, quello per le ginocchia, gli airbag laterali e quelli a tendina. Possiede un baricentro basso che ne migliora la maneggevolezza, la stabilità e il comfort di guida anche se risulta rigida. La risposta dello sterzo è precisa e diretta, risultato un’ottima reattività. La frenata offre una buona modularità, ma in caso di bisogno è pronta e decisa. Auris Touring Sports è l’unica station wagon del segmento ad avere i sedili posteriori con ripiegamento one-touch, un ampio vano nascosto e tendina copribagagli ‘two-way’. Il posizionamento del pacco batteria sotto i sedili posteriori, non ha sacrificato lo spazio all’interno del vano bagagli, offrendo fino a 1.658 litri e oltre 2 metri di lunghezza di carico.

toyota auris 007b toyota auris 016

La vettura è molto brillante e risponde bene quando si chiama l’accelerazione, è impercettibile il passaggio dalla modalità elettrica a quella termica, il cambio è automatico E-CVT a variazione continua; Il cambio continuo permette al motore di funzionare ad un regime di giri al minuto migliore con una maggiore economia nei consumi. Parlando di economia – nella guida urbana – si attestano consumi eccezionali, siamo riusciti a percorrere oltre 20 Km/l in modalità “ECO MODE”. La vettura dispone anche di un programma “POWER MODE” per una guida sportiva ed “EV MODE” che utilizza il solo motore elettrico.

 Josè Citro

[hr]

Guarda il video della prova su strada con la partecipazione di Leone Di Lernia di RADIO105

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf

[hr]

Guarda la galleria fotografica

[hr]

Scheda tecnica vettura: Toyota Auris Hybrid Touring Sports  
MOTORE TERMICO  
Cilindrata cm3 1.798
No cilindri e disposizione 4 cilindri in linea
Distribuzione DOHC 16 valvole con VVT-i
Potenza massima kW (CV)/giri 73(99)/5.200
Coppia max Nm/giri 142/4.000
Emissione di CO2 grammi/km 84
Omologazione Antinquinamento Euro5
MOTORE ELETTRICO  
Potenza massima kW 60
Coppia max Nm 207
No rapporti del cambio Automatico E-CVT
PRESTAZIONI  
Velocità massima Km/h 175 autolimitata
Accellarazione 0-100 Km/h in sec. 10,9
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilati
Freni posteriori dischi pieni
CONSUMI l/100 Km (dati forniti Casa)  
Urbano 3,6
Extraurbano 3,6
Misto 3,7
DIMENSIONI e PESI  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 456/176/146
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1.335
Capacità bagagliaio litri da 530 a 1.658 sedili reclinati
Pneumatici misura 225/45 R17 87W
Dimensione serbatoio litri 45
CARROZZERIA  
Carrozzeria station wagon
Numero porte 5
Numero di posti 5
PREZZO  
a partire da € per la Hybrid 20.350,00

Rispondi