L’EVO38 di Kimera Automobili: Un Erede Universale per la Stirpe delle Iconiche Auto Sportive Torinesi dal 1978 al 1992.
Tra Passato e Futuro: La Kimera EVO38, un Capolavoro Contemporaneo che Celebra la Storia dell’Automobile e Ridefinisce l’Eccellenza Tecnica e Stilistica.
Erede universale: questa è l’espressione che identifica il soggetto destinato a ricevere e custodire l’intero patrimonio di una famiglia, diventando l’ultimo e più attuale rappresentante della dinastia.
Se la linea delle auto sportive e da corsa più iconiche costruite a Torino tra il 1978 e il 1992, che una volta dominavano strade e piste da competizione in tutto il mondo, non si fosse interrotta, e se la sua discendenza naturale si fosse evoluta fino ai giorni nostri, oggi avremmo un erede. Un’ultima evoluzione di questa specie. Con questo spirito, Kimera Automobili ha creato la EVO38, un’auto nata per celebrare e raccogliere l’eredità culturale di un’epoca in cui l’Italia era una potenza automobilistica mondiale, e per ricordare a tutti che alcuni dei capolavori più importanti nella storia dell’automobile sono nati in Italia, nel Piemonte, a Torino.
Dopo il successo della EVO37, la vettura con cui il marchio ha fatto il suo debutto nell’ambito automobilistico, Kimera presenta la EVO38, un’ulteriore ed ultima evoluzione di vetture progettate per le corse e successivamente adattate anche per la guida su strada: automobili pure, analogiche, fisiche e meccaniche, plasmate con creatività, cura artigianale, abilità pratica e sensibilità umana insostituibile.
La Kimera EVO38 non può essere definita esattamente una vettura restomod; è piuttosto un’estremizzazione di questa filosofia, una “few-off” (sarà prodotta in edizione limitata in 38 esemplari) che nasce estremamente sportiva e che, ispirandosi alle nobili progenitrici, si plasma a loro immagine e somiglianza sia a livello stilistico che tecnico.
Rispetto alla EVO37, la EVO38 diventa integrale: a differenza di alcune delle nobili progenitrici, la trazione a quattro ruote motrici è realizzata attraverso un moderno sistema di controllo della ripartizione e di blocco elettroidraulico dei differenziali. Questo sistema, simile a quello delle più sofisticate World Rally Car elettroniche dei primi anni 2000, consente al pilota di regolare direttamente dalla cabina la percentuale di ripartizione della trazione tra l’asse anteriore e quello posteriore, oltre al blocco dei differenziali. Questa soluzione permette anche di escludere completamente il differenziale anteriore, trasformando la vettura in una pura trazione posteriore.
Dall’abitacolo, tramite comandi al volante, sarà possibile regolare le sospensioni attraverso ammortizzatori motorizzati e un sistema di sollevamento per adattare l’altezza della vettura a diverse condizioni di guida, come piste, tracciati accidentati o strade non asfaltate.
Il design della EVO38 diventa nettamente più contemporaneo, con linee decise e definite, garantendo una presenza di grande personalità. Il pacchetto tecnico di straordinaria eccellenza rappresenta la continuità culturale e di know-how di Kimera Automobili, consolidando una storia imprenditoriale italiana che sembra richiamare avventure di altri tempi, ma che dimostra che il nostro paese è ancora capace di ispirare.
Nonostante la trazione integrale, Kimera Automobili mira a mantenere lo stesso peso contenuto della EVO37, fissando il peso attorno ai 1.100 Kg anche per la EVO38. Per raggiungere questo obiettivo, la massa aggiuntiva dovuta alla trasmissione sull’asse anteriore sarà compensata dall’ampio utilizzo di fibra di carbonio e titanio, garantendo leggerezza su telaio, meccanica, impianti e carrozzeria.
La potenza del motore cresce fino a raggiungere i 600 cavalli grazie a una ri-ingegnerizzazione di varie componenti. Il turbocompressore è maggiorato e lavora in tandem con il compressore volumetrico, gestito in modo ulteriormente evoluto e migliorato. La frizione elettro-attuata, con l’ausilio di una valvola pop-off elettrica, garantisce un’erogazione pronta e piena, creando un vero e proprio anti-lag. La distribuzione subisce notevoli cambiamenti con nuove camme, valvole e molle, consentendo un aumento della rotazione massima del motore. La fasatura variabile garantisce non solo una maggiore potenza, ma anche un consistente aumento della coppia (circa 580 Nm) disponibile già a bassi regimi. La possibilità di dotare il turbo di scarico diretto rappresenta un ulteriore dettaglio scenografico.
La EVO38 sarà presentata al pubblico per la prima volta al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, dove Kimera Automobili allestirà uno stand unico nel suo genere. La vettura sarà accolta in uno scenario che ospiterà le vetture leggendarie che l’hanno ispirata e alle quali la EVO38 rende omaggio, rendendo il suo debutto ancora più speciale.