Sin dai tempi della leggendaria “Hammer” del 1986, la Classe E con motore potenziato figura tra i modelli centrali che costituiscono il cuore del marchio Mercedes-AMG. Nell’ultima generazione la dinamica di marcia sportiva dei modelli Performance prodotti ad Affalterbach si accompagna a un comfort migliorato e a un profondo aggiornamento del design: la presa d’aria centrale del radiatore nel frontale completamente rivisitato è nettamente più grande di prima e ora reca anche la mascherina del radiatore specifica AMG con dodici lamelle verticali e Stella centrale di dimensioni maggiori. Insieme ai fari Multibeam full LED più piatti, ai passaruota più sporgenti – tipici del modello – e al cofano motore incassato, arrotondato e dotato di powerdome, l’auto acquista un aspetto molto più sportivo e completamente rinnovato. La grembialatura anteriore modificata nel design Jet-Wing con tre ampie griglie delle prese d’aria funzionali e splitter frontale influisce sulle proporzioni dell’intera vettura e riduce notevolmente la portanza sull’asse anteriore. Anche gli interni appaiono profondamente rivalutati: la plancia con display widescreen, il nuovo volante Performance AMG e il sistema di Infotainment MBUX con funzioni e visualizzazioni specifiche di AMG testimoniano l’appartenenza alla famiglia AMG.
Il nuovo look che balza subito agli occhi osservando i modelli E 63 4MATIC+ (consumo di carburante 11,9-11,6 l/100 km, emissioni di CO 273-265 g/km)1 è motivato in larga parte anche dagli interventi tecnici attuati. Al fine di garantire lo scambio ottimale dell’aria per il motore V8 biturbo da 4,0 litri e il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, le griglie delle prese d’aria più esterne nel Jet-Wing sono particolarmente ampie e convogliano l’aria esattamente nel punto in cui serve, grazie anche all’impiego di due lamelle trasversali.
«Grazie al nostro V8 efficiente e alla trazione integrale completamente variabile, E 63 4MATIC+ garantisce prestazioni superiori e una dinamica di marcia ai massimi livelli; inoltre, a seguito della recente rielaborazione delle versioni berlina e station-wagon abbiamo anche incrementato nettamente il comfort, pur mantenendo il carattere tipico di AMG. Grazie agli ampi interventi di aggiornamento del design che hanno permesso alla Classe E di Affalterbach di migliorare i suoi valori aerodinamici, i nostri clienti hanno ora a disposizione un pacchetto completo ancora più allettante», ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
I designer e gli esperti di aerodinamica hanno operato fianco a fianco nella fase di sviluppo. Dalla loro competenza è scaturito non soltanto il caratteristico kit aerodinamico AMG, ma anche un equilibrio aerodinamico ottimizzato, per una grande agilità sulle strade extraurbane e un’ottima stabilità di marcia alle alte velocità in autostrada. Inoltre i progettisti sono stati capaci di ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica.
Un ulteriore elemento estetico caratteristico: l’intera grembialatura anteriore è attraversata da un flap in nero lucido che si integra armoniosamente e che si spinge oltre il bordo più esterno del Jet-Wing, chiudendolo sui lati esterni. Lo splitter frontale è mantenuto nel colore della carrozzeria (modello base), in silver shadow (versione AMG S), in nero lucido (in presenza del pacchetto Night AMG a richiesta) o in carbonio (in abbinamento al pacchetto carbonio AMG per gli esterni I, disponibile a richiesta). I passaruota, più possenti e più larghi di 27 millimetri, fanno spazio alla carreggiata più larga e alle ruote anteriori di dimensioni maggiori, svolgendo così un ruolo anche funzionale.
Il nuovo design della coda comunica eleganza e leggerezza
Osservando la coda della berlina attirano subito l’attenzione le nuove luci posteriori più piatte, ora sdoppiate, che si spingono fino al cofano del bagagliaio, dove sembrano collegarsi, sul lato superiore, a una modanatura decorativa cromata lucida. Nella station-wagon questa modanatura decorativa prosegue fino alla fine delle luci posteriori più esterne, la cui forma resta invariata, pur presentando un nuovo design interno come la versione berlina. Lo spoilerino sul cofano del bagagliaio della berlina è verniciato in tinta con la carrozzeria, mentre con il pacchetto carbonio AMG per gli esterni II, disponibile a richiesta, è in carbonio.
La nuova forma della grembialatura posteriore accentua la larghezza della berlina e della station-wagon, producendo effetti positivi anche sull’aerodinamica. La parte inferiore è realizzata in nero lucido ed è arricchita da un’elegante modanatura decorativa in silver shadow che corre per l’intera larghezza dell’auto e accoglie il profilo delle mascherine rivisitate dei doppi terminali di scarico. Inoltre questa modanatura decorativa è realizzata in nero lucido in abbinamento al pacchetto Night AMG a richiesta, oppure in carbonio con il pacchetto carbonio AMG per gli esterni I. I doppi terminali di scarico trapezoidali arrotondati da 90 mm sono cromati nel modello base, mentre nella versione AMG S sono realizzati nel nuovo design opaco titanio con zigrinatura esterna e interna. La coda è completata dal nuovo diffusore in nero lucido con due alette longitudinali.
Cerchi dall’aerodinamica ottimizzata e pacchetti di design personalizzati
I nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici a 10 razze sono ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e sono verniciati a scelta in nero opaco o in grigio tantalio lucido. La versione AMG S monta di serie i nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici a 5 doppie razze, altrettanto ottimizzati in termini di aerodinamica e con un bordo del cerchio più largo, verniciato in nero opaco o in grigio tantalio lucido. Per la carrozzeria si possono scegliere le nuove tonalità grigio grafite metallizzato, argento high-tech metallizzato e blu brillante magno: finora quest’ultimo colore era riservato alla famiglia AMG GT.
Con il pacchetto Night AMG a richiesta si possono aggiungere ulteriori dettagli personalizzati: alloggiamenti dei retrovisori esterni, cornici dei finestrini, inserti decorativi nei rivestimenti sottoporta ed elementi decorativi nella grembialatura anteriore e posteriore sono realizzati in nero lucido. A questi elementi si aggiungono le mascherine dei terminali di scarico con finitura cromata nera. Come ulteriore optional la mascherina del radiatore specifica di AMG è disponibile anche nel design più scuro. Il pacchetto carbonio AMG per gli esterni I disponibile in esclusiva per i modelli 63 comprende splitter frontale, inserti decorativi nei rivestimenti sottoporta ed elemento decorativo nella grembialatura posteriore in carbonio. Il pacchetto carbonio AMG per gli esterni II rende il look più personale, con alloggiamenti dei retrovisori esterni e spoilerino sul cofano del bagagliaio (per la berlina) in carbonio.
Interni raffinati dal carattere sportivo e dal comfort elevato nei lunghi viaggi
Gli interni abbinano un’atmosfera raffinata e materiali di pregio con la caratteristica performance AMG. I sedili AMG sono rivestiti in pelle nappa, garantiscono un sostegno laterale sicuro con un comfort elevato nei lunghi viaggi e dispongono di un motivo specifico AMG, con targhetta «AMG» negli schienali dei sedili anteriori. A richiesta sono disponibili altre versioni di rivestimenti in pelle. Inoltre si possono ordinare a richiesta anche i sedili
Performance AMG con poggiatesta integrati e sostegno laterale ottimizzato. Gli interni della versione AMG S sono ancora più raffinati e presentano, ad esempio, rivestimenti in pelle nappa per la plancia portastrumenti e la linea di cintura, nonché cinture di sicurezza grigio cristallo. Un nuovo rivestimento specifico AMG prevede la pelle nappa in nero / grigio titanio pearl con cucitura di contrasto gialla. È di serie l’illuminazione di atmosfera regolabile in modo personalizzato.
Un altro equipaggiamento degno di nota è rappresentato dal sistema di Infotainment MBUX con touchscreen e touchpad, azioni vocali intelligenti, nonché visualizzazioni e impostazioni specifiche di AMG. I due display incollati per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Nel modello base i monitor hanno una diagonale di 10,25 pollici, che diventano 12,25 di serie nella versione AMG S. Per le visualizzazioni della strumentazione il cliente può scegliere fra i tre stili AMG
«Classico», «Sportivo» e «Supersportivo». La modalità «Supersportiva» è particolarmente accattivante, con contagiri circolare al centro, accompagnato a destra e a sinistra da visualizzazioni rappresentate orizzontalmente in prospettiva, per un effetto di profondità.
Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali AMG, con dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER. Anche il display multimediale touchscreen con schermate AMG dedicate, come la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.
Azioni vocali “Hey Mercedes” con funzioni supplementari
Naturalmente è presente di serie anche l’innovativo sistema di azioni vocali che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente. In molti Paesi il sistema MBUX si rivolge ora al cliente dandogli del “tu”, al posto del più formale “Lei”: così facendo si vuole rafforzare il legame emotivo dei clienti con il sistema, che viene percepito come un assistente personale. Un’altra novità è la possibilità di farsi leggere ad alta voce il bollettino meteo di determinate regioni, in pressoché tutte le lingue.
Nuovo volante Performance AMG a doppie razze
Con il suo design deciso a doppie razze e i pulsanti integrati senza linee di giunzione, il nuovo volante Performance AMG crea un rapporto ancora più stretto tra uomo e macchina. Le tre doppie razze arrotondate abbinano il senso di stabilità alla leggerezza, mentre la corona del volante appiattita nella parte inferiore rievoca un elemento tipico del Motorsport. Per il rivestimento si può scegliere tra pelle, microfibra DINAMICA o una combinazione di pelle e microfibra DINAMICA, il tutto anche con riscaldamento del volante a richiesta. Inoltre nella corona del volante è incorporato un inserto a sensori per il riconoscimento «hands-on»: se il guidatore non tiene le mani sul volante per un certo intervallo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di prolungata inattività da parte del guidatore, attiva il sistema di arresto di emergenza.
Pulsanti integrati senza linee di giunzione
I nuovi pulsanti integrati nelle superfici delle doppie razze orizzontali senza linee di giunzione risultano molto eleganti. Appositi segnali tattili in prossimità dei simboli facilitano l’uso dei comandi. La strumentazione si comanda attraverso la superficie sensoriale sinistra delle razze superiori del volante, mentre quella a destra consente di gestire il display multimediale. Le razze inferiori contengono i comandi per il TEMPOMAT/DISTRONIC (a sinistra) e per telefono/impianto vivavoce/regolazione del volume (a destra). I tasti al volante AMG (di serie per la versione AMG S, a richiesta per il modello base), utilizzati per comandare i programmi di marcia e altre funzioni personalizzabili, vantano display ancora più brillanti con nuove icone e ora sono entrambi circolari.
Attraverso i paddle del cambio in alluminio, disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante, è possibile comandare manualmente il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. Per impartire i comandi con maggiore precisione, i paddle sono più grandi e posizionati più in basso.
La consolle centrale ospita un elemento di comando specifico di AMG con interruttori aggiuntivi per gestire i programmi di marcia, il volume dei sistemi multimediali, l’ESP® regolabile su tre livelli, la modalità manuale del cambio, la regolazione adattiva dell’ammortizzazione, l’impianto di scarico Performance AMG a richiesta, la funzione ECO start/stop e la telecamera per la retromarcia assistita. Oltre alla pedaliera sportiva AMG in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, anche le modanature di accesso e i tappetini neri con scritta «AMG» sottolineano l’aspetto sportivo. Per personalizzare ulteriormente gli interni è a disposizione un’ampia gamma di pregiati elementi decorativi, come quelli in carbonio AMG, che conferiscono all’abitacolo una nota particolarmente sportiva.
Motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri con turbocompressori a gas di scarico twin scroll
A bordo di E 63 S 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,9-11,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 273-267 g/km) il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga ancora 450 kW (612 CV) e raggiunge una coppia massima di 850 Nm. Questa è disponibile in un’ampia gamma di regimi, che va da 2.500 a 4.500 giri/min, e in ogni posizione
dell’acceleratore trasmette la sensazione di potenza superiore. Il modello base E 63 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,8-11,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 270-265 g/km) mette a disposizione una potenza di
420 kW (571 CV) e una coppia di 750 Nm. La versione AMG S berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, che diventano 3,5 nella versione base. I valori corrispondenti per il modello station-wagon sono 3,5 secondi (versione AMG S) e 3,6 secondi (versione base).
Per sfruttare al meglio la potenza e i tempi di risposta del V8 AMG da 4,0 litri, i due turbocompressori a gas di scarico sono realizzati con la tecnologia twin scroll. Riducono la contropressione allo scarico e ottimizzano lo scambio di gas. Grazie all’esclusione dei cilindri di serie e ad altri provvedimenti, i modelli Performance sono molto efficienti. Se è selezionato il programma di marcia «Comfort», l’esclusione dei cilindri è disponibile nell’ampia gamma di regimi tra
1.000 e 3.250 giri/min. Una speciale visualizzazione nella strumentazione informa se l’esclusione dei cilindri è attiva e se il motore sta girando a quattro o a otto cilindri. Il passaggio tra i due stati d’esercizio avviene in modo brillante, rapido e impercettibile, e non compromette in alcun modo il comfort dei passeggeri.
La versione AMG S è l’unica del segmento ad essere dotata di supporti motore dinamici, che risolvono la contraddizione in termini tra un collegamento della catena cinematica il più possibile morbido, per un comfort elevato, e un collegamento il più possibile rigido, per una dinamica di marcia ottimale. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo rapido e continuo alle condizioni stradali e alle esigenze del momento. Ad andature dinamiche il guidatore può contare su una maggiore precisione, mentre la taratura morbida dei supporti aumenta decisamente il comfort.
Cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG: innesti rapidi, efficienza elevata
Il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG è stato messo a punto appositamente per le esigenze dei modelli Performance. Il software dedicato assicura tempi di innesto estremamente brevi e scalate rapide di più marce contemporaneamente, mentre la funzione di doppietta automatica rende il tutto molto più coinvolgente. Il convertitore di coppia è sostituito da una frizione a dischi multipli a bagno d’olio che fa risparmiare peso e ottimizza il tempo di risposta ai comandi dell’acceleratore, in particolare negli scatti e nelle variazioni di carico.
Caratteristiche principali del cambio:
- Adattamento della curva caratteristica del cambio al programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato
- Nella modalità manuale «M» il cambio reagisce in modo diretto ai comandi impartiti manualmente dal guidatore e la catena cinematica li attua in modo preciso e immediato
- Il programma M temporaneo permette di passare alla modalità manuale «M», semplicemente azionando i paddle del cambio
- Funzione di doppietta automatica nel passaggio alla marcia inferiore: questo effetto è attivo automaticamente nei programmi di marcia «Sport», «Sport+» e «RACE» (di serie per la versione AMG S)
- Funzione ECO start/stop attiva automaticamente nel programma di marcia «Comfort»
- Modalità sailing attivabile nel programma di marcia «Individual»
Assetto dedicato, per la massima dinamica di marcia trasversale e longitudinale e un comfort incrementato
L’agilità e le velocità elevate in curva dei nuovi modelli sono rese possibili anche dall’assetto RIDE CONTROL+ AMG, dotato di sospensioni pneumatiche integrali multicamere e regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+ (Adaptive Damping System). Questa soluzione assicura grande rigidezza di campanatura, elevata dinamica di marcia e precisione di sterzata. Con l’attuale valorizzazione dei modelli il comfort dell’assetto è stato notevolmente incrementato grazie a una nuova taratura e a un’elastocinematica rielaborata.
Per l’asse anteriore è stata adottata una struttura a quattro bracci, costituita da elementi fucinati in alluminio con bracci oscillanti triangolari, tirante e braccio trasversale oscillante. Gli elementi preposti alla guida e al molleggio delle ruote sono tra loro indipendenti e consentono accelerazioni trasversali più elevate con influssi minimi della trazione sul sistema sterzante. Anche l’asse posteriore dedicato è stato tarato appositamente, così che l’assetto garantisce il comfort tipico di una Mercedes Classe E a fronte di una precisione e una dinamica di marcia tipiche di AMG.
Il sistema di sospensioni pneumatiche a tre camere abbina una dinamica di marcia esemplare con un grande comfort di rotolamento grazie a un setup speciale di molle e ammortizzatori e alla regolazione adattiva dell’ammortizzazione. La rigidità delle molle pneumatiche può essere modificata in un ampio range attivando o disattivando singole camere d’aria, con conseguente grande miglioramento del comfort e delle qualità di marcia. A seconda del programma di marcia selezionato e delle condizioni di guida trovano impiego tre diverse regolazioni delle molle; in caso di improvvise variazioni di carico, curve veloci, forti accelerazioni o frenate intense la rigidità delle molle viene aumentata automaticamente. In questo modo si riducono efficacemente il rollio e il beccheggio, e l’auto si stabilizza.
La regolazione adattiva dell’ammortizzazione può essere impostata su tre livelli («Comfort», «Sport» e «Sport+»), per prediligere il comfort nei lunghi viaggi oppure la massima sportività. Il livello di estensione e quello di compressione vengono regolati in modo indipendente e le mappature programmabili a piacere consentono un’ampia forbice tra la capacità di assorbimento minima e massima degli ammortizzatori. La differenziazione tra un’impostazione dell’assetto confortevole e un’impostazione sportiva diventa ancora più sottile e chiaramente percepibile.
Trazione integrale variabile 4MATIC+ Performance AMG con Drift Mode
Tutti i modelli di E 63 sono dotati di serie di trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG. L’intelligente sistema combina i vantaggi di diversi sistemi di trazione: la ripartizione completamente variabile della coppia tra asse anteriore e asse posteriore, adottata qui per la prima volta, assicura una trazione ottimale su qualsiasi fondo stradale. Il guidatore può fare affidamento su una grande sicurezza di marcia. Una frizione a regolazione elettromeccanica collega in modo variabile l’asse posteriore, sempre in trazione, a quello anteriore. La migliore ripartizione possibile della coppia viene calcolata in continuo. Il modello Performance può così passare senza soluzione di continuità dalla trazione integrale, pensata per la massima aderenza, alla pura trazione posteriore. Oltre alla trazione e alla dinamica trasversale, la trazione integrale migliora anche la dinamica longitudinale, garantendo un’accelerazione ancora più potente.
La ripartizione completamente variabile della coppia permette di non rinunciare alle derapate, grazie al Drift Mode integrato di serie nelle versioni AMG S. Questa modalità si attiva nel programma di marcia «Race» con i paddle del cambio al volante, a condizione che l’ESP® sia disattivato e che il cambio si trovi in modalità manuale. Attivando il Drift Mode, E 63 S 4MATIC+ si trasforma in vettura a trazione posteriore pura. Il Drift Mode resta attivo fino a quando il conducente non lo disattiva.
Differenziale autobloccante: trazione ottimale
Per migliorare la trazione e la dinamica di marcia tutti i modelli Performance sono dotati di differenziale autobloccante a gestione elettronica, che riduce lo slittamento della ruota interna alla curva senza interventi di regolazione da parte dei freni. In uscita dalle curve il guidatore può così accelerare prima e più energicamente. Nelle frenate a velocità sostenuta la vettura rimane più stabile e il differenziale autobloccante migliora la trazione da ferma. Il grosso vantaggio del differenziale autobloccante elettronico è la regolazione ancora più sensibile e proattiva, che sposta i limiti ancor piùverso l’alto e migliora la manovrabilità dell’auto nelle situazioni estreme. L’ESP® regolabile su tre livelli, con le funzioni «ESP ON», «SPORT Handling Mode» ed «ESP OFF», è collegato con il differenziale autobloccante e con la trazione integrale ed è tarato in maniera ottimale sull’elevata dinamica di marcia della vettura.
Sterzo parametrico AMG diretto e dalla risposta precisa
Lo sterzo parametrico elettromeccanico ha un rapporto di trasmissione variabile e convince per la risposta precisa e realistica. Il servosterzo diminuisce alle alte velocità, mentre aumenta progressivamente col calare del ritmo di marcia. In questo modo si riduce lo sforzo al volante necessario per sterzare alle basse velocità e si garantisce il massimo controllo possibile della vettura alle velocità sostenute. Il servosterzo elettrico è associato ai livelli dell’AMG DYNAMICS: in «Basic» è impostata una taratura confortevole, mentre in «Advanced» e «Master/Pro» il feedback dalla strada si fa progressivamente più marcato grazie a una messa a punto più sportiva.
Impianto frenante AMG in materiale composito ad alte prestazioni: modulabilità e proprietà anti-fading
L’impianto frenante in materiale composito ad alte prestazioni di grandi dimensioni è affidabile, veloce e dotato di buone proprietà anti-fading anche in presenza di sollecitazioni elevate. L’avantreno monta dischi dei freni compositi, forati e autoventilanti da 360 x 36 mm, con pinze fisse a 6 pistoncini, mentre sul retrotreno le dimensioni sono di 360 x 26 mm e le pinze sono a pugno ad 1 pistoncino. La versione AMG S monta sull’asse anteriore dischi dei freni compositi ancora più grandi (390 x 36 mm). A richiesta sono inoltre disponibili i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni, con dischi dei freni da 402 x 39 mm all’asse anteriore e 360 x 32 mm all’asse posteriore.
Guida personalizzata: DYNAMIC SELECT AMG e AMG DYNAMICS
Con i sei programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «Individual» e «RACE» (quest’ultimo di serie nella versione AMG S) del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i paddle al volante. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell’assetto.
Nei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG è integrata la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che nei livelli «Basic», «Advanced», «Pro» e «Master» influisce, ad esempio, sulle strategie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) o della trazione integrale. Sulla base delle azioni del guidatore e dei dati forniti dai sensori, il comando intelligente anticipa il comportamento che si vuol fare adottare alla vettura. La configurazione oscilla tra la massima stabilità e la massima dinamicità. Attraverso i tasti al volante AMG è possibile selezionare le funzioni AMG DYNAMICS anche individualmente.
Parametri rilevanti come il tempo di risposta del motore e degli organi meccanici del telaio, la strategia di regolazione della trazione integrale o delle soglie di regolazione dell’ESP® vengono adattate intelligentemente a seconda del programma di marcia. La configurazione spazia dalla massima sicurezza alla massima dinamicità. La modalità «Master» del programma di marcia RACE assicura un’ottima agilità e sfrutta al meglio l’elevato potenziale dinamico, ad esempio aumentando la velocità di imbardata e riducendo il tempo di risposta del pedale dell’acceleratore, del cambio, del differenziale autobloccante a gestione elettronica o della ripartizione della coppia della trazione integrale.
Per la versione base è disponibile a richiesta il pacchetto Dynamic Plus AMG, che contiene il programma di marcia RACE con Drift Mode, l’impianto frenante in materiale composito ad alte prestazioni della versione AMG S con pinze dei freni rosse e il volante Performance AMG in microfibra DINAMICA con tasti AMG integrati.
GUARDA LA GALLERIA
SCHEDA TECNICA
E 63 4MATIC+ Berlina | E 63 S 4MATIC+ Berlina | |
Motore | V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico | V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico |
Cilindrata | 3.982 cm3 | 3.982 cm3 |
Potenza | 420 kW (571 CV) a 5.750-6.500
giri/min |
450 kW (612 CV) a 5.750-6.500
giri/min |
Coppia max | 750 Nm a 2.250-5.000 giri/min | 850 Nm a 2.500-4.500 giri/min |
Trazione | integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia | integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia e Drift Mode |
Cambio | a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
(con frizione a bagno d’olio) |
a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
(con frizione a bagno d’olio) |
Consumo di carburante combinato |
11,6 l/100 km* |
11,6 l/100 km* |
Emissioni di CO2 combinate | 265 g/km | 267 g/km |
Classe di efficienza | G | G |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,5 s | 3,4 s |
Velocità massima | 250 km/h** | 300 km/h*** |
E 63 4MATIC+ Station Wagon | E 63 S 4MATIC+ Station Wagon | |
Motore | V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con
turbocompressore a gas di scarico |
V8 da 4,0 litri a iniezione diretta con sovralimentazione con
turbocompressore a gas di scarico |
Cilindrata | 3.982 cm3 | 3.982 cm3 |
Potenza | 420 kW (571 CV) a 5.750-6.500
giri/min |
450 kW (612 CV) a 5.750-6.500
giri/min |
Coppia max | 750 Nm a 2.250-5.000 giri/min | 850 Nm a 2.500-4.500 giri/min |
Trazione | integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia | integrale permanente 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione variabile della coppia e Drift Mode |
Cambio | a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
(con frizione a bagno d’olio) |
a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG
(con frizione a bagno d’olio) |
Consumo di carburante combinato |
11,8 l/100 km* |
11,9 l/100 km* |
Emissioni di CO2 combinate | 270 g/km | 273-271 g/km |
Classe di efficienza | G | G |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,6 s | 3,5 s |
Velocità massima | 250 km/h** | 290 km/h*** |
- I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2NEDC rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi