Home / Prove su Strada / NUOVO DAILY BEST IN CLASS

NUOVO DAILY BEST IN CLASS

Venaria Reale (Torino). Importante battesimo motoristico nello scenario incantevole nella Reggia sabauda: vi è stato presentato alla stampa internazionale il nuovo Iveco Daily, terza generazione del commerciale leggero in produzione dal 1978, venduto in 2.6 milioni di esemplari in oltre 110 Paesi. Un veicolo robusto, con trazione posteriore e longheroni che si è fatto apprezzare dall’artigiano, dal padroncino, dalle piccole, medie e grandi imprese.

Interamente riprogettato, l’80% dei suoi componenti è stato ridisegnato, ma conservando inalterata la struttura a telaio e la trazione posteriore; sono stati investiti, tra ricerca e progettazione, circa 500 milioni di euro. Il design è inedito, ampia la superficie vetrata con fanali collocati in posizione alta per evitare danni in caso di piccoli urti. Il comfort di viaggio ha raggiunto livelli automobilistici, garantendo inoltre un’ottima guidabilità; sono aumentate le volumetrie e sono stati ottimizzati i piani di carico. I costi gestionali sono stati ulteriormente ridotti, a partire dai consumi. Ora dispone dell’ “EcoPack”, che include lo Start&Stop e permette di risparmiare gasolio nell’uso urbano fino al 14%. Il miglioramento è stato ottenuto grazie ad una nuova aerodinamicità.

016 002 015

Sono disponibili nuovi passi, divisi in tre livelli: 3.000, 3.520 e 4.100 mm; ora vi sono i nuovi modelli da 18 e 19,6 metri cubi – besti in class per il volume di carico – e quello da 10,8, il migliore per l’efficienza di carico (indice che misura il rapporto che c’è tra lunghezza del piano di carico e lunghezza totale).

I motori proposti sono due: il 2,3 litri e il 3.0, con nove potenze da 106 a 205 cavalli. Due le alimentazioni: Diesel con tecnologia Common Rail di nuova generazione e metano Natural Power. I propulsori sono disponibili in versione Euro5b+ con EGR o in versione Euro VI con sistema misto EGR + SCR e con cambio manuale a 6 marce o automatico.

029 030

Il nuovo Daily viene offerto in versione cabinato o furgone, entrambi con il comfort tipico di un’autovettura; può essere dotato di autoradio CD MP3 con vivavoce Bluetooth®, connessione USB e comandi al volante. A richiesta si può avere il sistema di navigazione IVECONNECT, con un ampio display touch da 7 pollici, cruise control e  climatizzatore a controllo elettronico.

011 018

Nel nostro test-drive sulla pista prove di Balocco, abbiamo apprezzato la guidabilità e la manovrabilità in spazi ristretti, il ridotto diametro di sterzata di soli 10,5 metri – il migliore della categoria – e testato il veicolo in frenate di emergenza su strada asciutta e bagnata. Rispetto al modello precedente il comfort è stato migliorato notevolmente grazie all’adozione di una nuova sospensione anteriore QUAD-LEAF. E’ basata su uno schema a doppio quadrilatero con balestra trasversale. E’ stato incrementato il carico massimo per asse a 1.900 Kg, la portata è stata aumentata di 40 Kg e per il cabinato migliorata l’altezza a terra a 175 mm. Per situazioni di lavoro più gravose è stata progettata la sospensione QUAD-TOR che permette un carico massimo per asse fino a 2.500 Kg, in abbinamento alle ruote gemellate.

E’ stata riprogettata anche la sospensione posteriore per i modelli a ruota singola, ottenendo due importanti risultati: la diminuzione dell’altezza del piano di carico di circa 55 millimetri, facilitando le operazioni di carico e scarico del veicolo, e la riduzione del sovrasterzo nei trasferimenti di carico in curva.

013 014

Ora l’ESP è di serie e sono disponibili nuovi sistemi di sicurezza tra cui il LDWS, Lane Departure Warning System, che avvisa tramite un segnale acustico lo spostamento dalla propria corsia senza aver azionato le freccie, causa di molti incidenti.

La manutenzione diventa un parametro programmabile con “IVECO ALL IN ONE”. Le officine autorizzate IVECO assicurano manutenzioni “tutto incluso” a prezzo fisso: ricambi originali e manodopera. Niente più sorprese!

E’ impossibile non trovare il DAILY per le proprie esigenze, si presenta al cliente con oltre ottomila abbinamenti diversi tra telaio, motore e meccanica, così suddivisi:

 COMBINAZIONI POSSIBILI:
6 varianti di massa totale a terra, a partire da 3,3 fino a 7 tonnellate;
portate utili (compreso il conducente) sino a 4.700 Kg con capacità di traino sino a 3.500 kg;
3 passi, 5 lunghezze e 3 altezze interne per la gamma furgoni;
6 passi e lunghezze carrozzabili da 3 a 6,2 m per la gamma base per trasformazioni;
9 volumetrie del vano di carico da 7,3 a 19,6 m3;
9 propulsori da 106 a 205 cv, con livelli di coppia record fino a 470 Nm;
diametro di sterzata di 10,5 m;
lunghezza complessiva del vano di carico di oltre 5,1 m;
15 vani portaoggetti di cui cinque chiusi;
oltre 40 optional disponibili.
versioni furgone, semivetrato, cabinato, doppia cabina, scudato e minibus.

NEW DAILY NEW DAILY

Grazie ad una nuova applicazione “NEW DAILY” – disponibile per sistemi operativi IOS e Android – è possibile configurare e scoprire tutte le opportunità offerte dal nuovo Daily.

Il “gioiello” di casa Iveco viene prodotto negli stabilimenti di “Suzzara” (vicino Mantova) e di Valladolid, in Spagna, recentemente premiato con la medaglia d’argento dal prestigioso programma World Class Manufacturing (WCM), per i migliori standard di produzione a livello mondiale.

Josè Citro

[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato pdf

[hr]

Guarda la galleria fotografica

Guarda anche

MITSUBISHI ECLIPSE CROSS

Finalmente un crossover come si deve! Mitsubishi ha saputo intercettare il gusto di quanti prediligono …

Rispondi