Il Nuovo Renault Austral si propone come un capolavoro di design e ingegneria, incarnando la visione di un SUV che non solo rispetta i canoni estetici tradizionali ma li amplifica con un linguaggio stilistico audace e innovativo. Con una silhouette che esprime forza e raffinatezza, il Nuovo Austral si distingue per la sua personalità atletica ed elegante, promettendo di ridefinire il concetto di SUV nel panorama automobilistico contemporaneo.
Il design esterno è una celebrazione della muscolatura scolpita e delle linee tese. Ogni superficie è pensata per catturare la luce e l’attenzione, con dettagli tecnici che emergono come tratti distintivi di un’opera d’arte. La parte anteriore del veicolo è caratterizzata da un frontale incisivo e una calandra a scacchiera con finitura Ice Black, sormontata da una linea cromata che si estende fino ai fari, conferendo al SUV un aspetto assertivo e dinamico.
Il Nuovo Austral si fonda sulla nuova piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, che gli conferisce un’estetica moderna e codici stilistici all’avanguardia. Cerchi di grandi dimensioni e una linea del cofano vicina ai passaruota esaltano il suo profilo muscoloso, mentre gli elementi tradizionali dei SUV, come gli ski anteriori e posteriori e le protezioni laterali, garantiscono una presenza imponente e una sicurezza ottimale degli occupanti.
All’interno, l’abitacolo high-tech si fonde con materiali di pregio e finiture meticolose, creando un ambiente che è al contempo accogliente e all’avanguardia. L’allestimento Esprit Alpine offre un tocco di sportività con elementi di design dinamici, rendendo il Nuovo Austral un veicolo che si adatta perfettamente sia alla vita quotidiana che alle esigenze di chi cerca un’esperienza di guida più emozionante.
Il profilo del Nuovo Austral è definito da linee sporgenti e nervature nette che conferiscono al veicolo una struttura solida e dinamica. La parte posteriore, con i suoi fari LED con tecnologia micro-ottica e motivi grafici a losanga, trasmette un senso di precisione e qualità superiore, riflettendo l’attenzione ai dettagli che Renault impiega in ogni aspetto del design.
Renault Austral ha ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle da EURONCAP, confermando la sua leadership in comfort e sicurezza. Con 32 dispositivi di assistenza alla guida e avanzate tecnologie come il sistema 4CONTROL Advanced, Austral offre un’esperienza di guida sicura e confortevole sempre.
In conclusione, il Nuovo Renault Austral rappresenta un passo avanti significativo per la Marca Renault, offrendo un’esperienza di guida che è tanto piacevole quanto impressionante.
Il cuore innovativo del Nuovo Renault Austral: Il motore E-TECH Hybrid
La versione che abbiamo provato dispone del nuovo motore E-TECH HYBRID, che offre prestazione di guida elevate con soli 1.2 litri di cubatura, 3 cilindri, capace di sviluppare 205 Nm di coppia, associato ad un motore elettrico più potente.
Il Nuovo Renault Austral si posiziona all’avanguardia dell’innovazione automobilistica con il suo motore E-TECH Hybrid, una sinfonia di potenza, efficienza e piacere di guida. Questo propulsore rappresenta l’apice della ricerca e dello sviluppo di Renault, unendo un’architettura ingegnosa a prestazioni ambientali eccezionali.
Il cuore pulsante del sistema E-TECH Hybrid è un motore termico turbo benzina da 1,2 litri e 96 kW (130 CV), abbinato a due motori elettrici che forniscono una coppia immediata di 205 Nm. La batteria agli ioni di litio da 2 kWh / 400 V garantisce una ricarica efficiente e supporta una guida prevalentemente elettrica in ambito urbano.
La partenza in modalità elettrica assicura un’accelerazione dinamica e lineare, mentre la trasmissione automatica smart multi-mode con innesto a denti promette cambi di marcia fluidi e senza interruzioni di coppia. Il risultato è un’esperienza di guida che combina il dinamismo di un’auto sportiva con l’efficienza di un veicolo ibrido… e consumi da vera utilitaria.
Efficienza e sostenibilità
Con la capacità di passare da 80 a 120 km/h in soli 5,9 secondi, il motore E-TECH Hybrid stabilisce nuovi standard di reattività. La frenata rigenerativa e la forte capacità di autoricarica delle batterie ottimizzano ulteriormente i consumi, permettendo di ridurre il consumo di carburante fino al 40% in città rispetto ai motori termici tradizionali.
Il Nuovo Austral con motore E-TECH Hybrid vanta consumi a partire da 4,5 l/100 km e emissioni di CO2 da 102 gr/Km, posizionandosi come leader nella sua categoria per efficienza energetica e sostenibilità ambientale. L’alto rendimento del motore benzina, del 41%, assicura un costo di utilizzo competitivo, rendendo il Nuovo Austral una scelta intelligente per chi cerca un’alternativa ai motori diesel.
Il motore E-TECH Hybrid del Nuovo Renault Austral quindi rappresenta un punto di svolta nel mondo dei SUV ibridi, offrendo una combinazione vincente di prestazioni elevate, efficienza energetica e un’esperienza di guida elettrizzante. È una testimonianza dell’impegno di Renault verso un futuro più sostenibile e piacevole sulla strada.
José G Citro
SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI (mm) | |
Lunghezza del veicolo | 4.510 |
Passo | 2.667 |
Sbalzo anteriore | 925 |
Sbalzo posteriore | 917 |
Larghezza fuori tutto con retrovisori ripiegati / con retrovisori aperti | 1.843 / 2.083 |
VOLUME VANO BAGAGLI (dm3 VDA) | |
Volume vano bagagli con panchetta posteriore fissa | 500 |
(E-TECH Full Hybrid: 430) | |
Volume vano bagagli con panchetta posteriore scorrevole | Fino a 575 |
(E-TECH Full Hybrid: fino a 555) | |
Volume massimo con panchetta posteriore ripiegata | 1.525 |
(E-TECH Full Hybrid: 1.455) |
GUARDA LA GALLERIA