-
MG4 Electric sarà disponibile nei tre allestimenti Standard, Comfort e Luxury, con un prezzo di partenza di 29.990 euro e un’offerta di lancio
-
La nuova hatchback con 125 kW o 150 kW di potenza e autonomia fino a 450 km nel ciclo WLTP**
-
Dimensioni compatte, design accattivante e aspetto sportivo caratterizzato da oltre 200 luci LED
-
MG Motor: dieci modelli in gamma nel 2025
Lancio europeo della nuova MG4 Electric: la hatchback compatta, 100% elettrica che pone una nuova pietra miliare nel percorso di crescita di MG Motor. MG4 Electric è il primo dei nuovi modelli MG progettati sulla nuova piattaforma intelligente MSP (“Modular Scalable Platform”) dalla casa madre SAIC Motor – l’auto più importante al momento per MG Motor. Le dimensioni particolarmente compatte e il design eccezionale, un eccellente comportamento su strada unito all’elevata efficienza elettrica e ai sistemi innovativi di assistenza alla guida ne fanno un’auto estremamente fruibile.
La MG4 Electric arricchisce il segmento C del mercato, estremamente importante in Europa, con una scelta di tre allestimenti. MG4 Electric Standard con batteria da 51 kWh, un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP e un motore elettrico posteriore che eroga una potenza di 125 kW (170 CV). Per questo allestimento un prezzo a partire da 29.990 euro. Per MG4 Electric Comfort e MG4 Electric Luxury batteria da 64 kWh e motore elettrico 150 kW (204 CV) che consentono per la Comfort un’autonomia fino a 450 km. La consegna dei primi veicoli ai clienti seguirà la campagna preordini appena partita.
“Con la MG4 Electric, MG compie un altro passo fondamentale nella sua lunga storia”, ha detto Xinyu Liu, CEO di SAIC Motor Europe. “Essa offre una valida alternativa ai clienti che vogliono di più. Primo modello concepito sulla nostra nuova piattaforma MSP tecnologicamente avanzata e estremamente modulabile, l’auto combina prestazioni elettriche formidabili, un eccellente comportamento di guida unito a sistemi di supporto alla guida facili da usare e un design dinamico e accattivante.”
Design accattivante e dinamico
Il design dinamico della MG4 Electric è il risultato del lavoro di progettazione che ha visto impegnati il SAIC Motor Design Center di Shanghai, l’Advanced Design Studio di Londra e il Royal College of Art, anch’esso nella capitale britannica. Con i suoi 4.287 mm di lunghezza, 1.836 mm di larghezza e appena 1.504 mm di altezza, la hatchback 5 porte si inserisce perfettamente all’interno del suo competitivo segmento di mercato. Il lungo passo di 2.705 mm conferisce all’auto delle proporzioni molto interessanti e un generoso spazio interno – anche per una famiglia di cinque persone. Il vano bagagli offre un volume di carico tra i 350 e i 1.165 litri.
I sorprendenti fari e gli indicatori di direzione verticali conferiscono al frontale un aspetto distintivo, enfatizzato da 28 LED che formano sei strisce verticali in fibra ottica. I fendinebbia e gli anabbaglianti sono combinati in un tris con gli indicatori di direzione a LED. La convergenza di queste linee continua nel posteriore, caratterizzato dal design dei gruppi ottici a LED posti all’estremità della carrozzeria. 172 LED e una striscia luminosa posteriore che si allunga per l’intera larghezza sottolineano ancora una volta l’aspetto ricercato dell’auto. La doppia tonalità del tetto e il suo sofisticato sviluppo posteriore in uno spoiler a doppia ala, contribuiscono ad un prolungamento ottico della linea della vettura e a conferirle ottime caratteristiche aerodinamiche.
A seconda dell’allestimento, il coefficiente aerodinamico varia tra un Cx di 0,27 e 0,287, grazie alla configurazione delle prese d’aria poste sul frontale. Quando è minore la necessità di raffreddamento dell’aria la bocchetta viene chiusa migliorando così le prestazioni aerodinamiche fino al 30% e l’autonomia fino al 10%. Il caratteristico disegno Tomahawk dei cerchi in lega da 17”– disponibile sull’allestimento Comfort e Luxury in doppia tonalità – è ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, riducendo i consumi di energia grazie all’abbinamento con gli pneumatici Continental a bassa resistenza al rotolamento da 215/55 R17. MG4 Electric sarà disponibile nelle seguenti opzioni di colore carrozzeria: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange.
Per i generosi interni della MG4 Electric è stato scelto uno stile minimalista, enfatizzando i principi fondamentali di semplicità, tecnologia e qualità. L’abitacolo massimizza lo spazio disponibile con pannelli strumenti ed elementi di controllo leggeri, utilizzando materiali di alta qualità e finiture accurate. Il design flottante della console centrale integra funzioni utili minimizzando l’ingombro che lascia spazio nella parte sottostante ad un alloggiamento per lo smartphone, con la ricarica wireless nella versione Luxury. Il volante a doppia razza ha la posizione e l’altezza regolabili. È disponibile con finitura in pelle già nella versione Comfort ed è riscaldato nella versione Luxury con Integrazione dei tasti funzione. La versione Luxury offre anche sedili anteriori riscaldati, e la possibilità per il sedile del guidatore di regolare elettricamente in sei diverse configurazioni.
La batteria più sottile della sua categoria e le migliori prestazioni elettriche
L’innovativa batteria “ONE PACK” è alla base della sportività della MG4 Electric. La disposizione orizzontale delle celle della batteria, l’altezza estremamente ridotta di 110 mm, la più compatta del settore – ancora più sottile di una lattina di Coca Cola – consente una sostanziale ottimizzazione dell’utilizzo effettivo dello spazio interno rispetto all’altezza ridotta del veicolo. La batteria è parte integrante della piattaforma MSP per i veicoli elettrici sviluppata dalla casa madre SAIC Motor. La struttura intelligente e modulare consente numerosi vantaggi dal punto di vista della flessibilità, dell’uso dello spazio, della sicurezza e dell’esperienza di guida. La piattaforma è scalabile e funzionale per realizzare pianali con passo da 2.650mm a 3.100mm. Questo consente di progettare sulla stessa piattaforma diverse carrozzerie nei diversi segmenti, da modelli hatchback e notchback ai SUV, dai Van alle sportive.
MG4 Electric è il primo modello del marchio in Europa realizzato sulla piattaforma MSP e verrà equipaggiato inizialmente con due tipologie di batteria. MG4 Electric Standard è dotata di una batteria da 51 kWh e un motore elettrico posteriore da 125 kW. Questa configurazione consente all’auto un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, una velocità massima di 160 km/h e un’autonomia fino a 350 km nel ciclo WLTP. La ricarica da una colonnina pubblica in corrente alternata (CA) è possibile a 6,6 kW, mentre la ricarica rapida in corrente continua (CC) è possibile a una potenza fino a 117 kW. Nel secondo caso la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in 40 minuti.
Sugli allestimenti Comfort e Luxury è offerta la batteria da 64 kWh e un motore elettrico posteriore da 150 kW per uno spint in 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il ciclo WLTP fissa l’autonomia massima a 450 km (435 km la Luxury). Un caricatore di bordo da 11 kW (AC) è disponibile per tutta le versioni. Mentre in corrente continua (CC) è possibile una ricarica veloce che in 35 minuti, con una potenza fino a 135 kW che consente di passare dal 10% all’80% di carica – sufficiente per percorrere circa 300 km. La coppia massima è di 250 Nm su tutte le versioni.
Guidabilità eccezionale e grande equilibrio.
Grazie a motore e trazione posteriori, accompagnati da un’equilibrata distribuzione dei pesi 50:50, la MG4 Electric offre un’eccezionale maneggevolezza e piacere di guida. Come per i veicoli più grandi dei produttori europei premium, MG Motor utilizza un assale anteriore MacPherson nella MG4 Electric e una complessa sospensione a ruota singola a cinque bracci per l’assale posteriore. Abbinato a un servosterzo elettrico a doppio pignone di Bosch, che regola in tempo reale e con precisione la forza dello sterzo in base alla velocità del veicolo – da leggera a bassa velocità a più pesante a velocità più elevate – e a tre modalità configurabili (Light, Standard, Sport), il telaio offre un comportamento di guida diretto e stabile. In città, la MG4 Electric è molto agile e facile da manovrare, con un raggio di sterzata di soli 10,6 metri. L’impianto frenante Continental con quattro freni a disco, regolabile in tre modalità (Comfort, Normal e Sport), garantisce anche un’eccellente decelerazione. Lo spazio di frenata a 100 km/h è inferiore a 37 metri. Anche il motore elettrico contribuisce a frenare la MG4 Electric e a recuperare energia.
Di serie su MG Pilot controllo adattivo della velocità e della distanza, supporto negli ingorghi, e controllo della corsia
MG4 Electric adotta un pacchetto di avanzati sistemi di ausilio alla guida e di sicurezza chiamato MG Pilot. Oltre al Front Collision Warning (FCW) e all’Automatic Emergency Braking (AEB), tutte le versioni sono dotate di serie di Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Jam Assistance (TJA), Lane Departure Warning (LDW) e Lane Keeping Assistance (LKA), MG Pilot consente un certo grado di guida autonoma. A questi si aggiungono l’Intelligent Headlamp Control (IHC) e lo Speed Assist System (SAS) con riconoscimento della segnaletica stradale. Sulla MG4 Electric Luxury, MG Pilot offre anche il Blind Spot Detection (BSD) e il Lane Change Assist (LCA). Inoltre, avverte del traffico in transito dietro il veicolo grazie al Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e il traffico in arrivo in caso di apertura delle portiere grazie al Door Opening Warning (DOW). L’avviso di guida instabile (UDW) è supportato anche da una telecamera interna. Una telecamera a 360 gradi proietta sul display interno l’ambiente circostante.
Massima fruibilità quotidiana e moderna connettività
L’MG4 Electric offre un elevato livello di fruibilità quotidiana, con ampio spazio per cinque passeggeri e numerosi vani portaoggetti. Una pompa di calore aggiuntiva nella versione Luxury rende il sistema di climatizzazione ancora più efficiente. La batteria del veicolo può anche fungere powerbank mobile (“Vehicle-to-load”), fornendo energia a dispositivi esterni come e-bike, smartphone e computer con un cavo adattatore. La MG4 Electric è dotata di un quadro strumenti digitale da 7 pollici per le informazioni principali e di uno schermo flottante da 10,25 pollici per l’infotainment. Quest’ultimo può essere utilizzato per controllare il sistema di connettività MG iSMART, che collega gli smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e permette il controllo di varie funzioni del veicolo, i profili di guida, il climatizzatore e la gestione della ricarica. Le diverse modalità di guida vengono selezionate tramite una manopola sulla console centrale. MG iSMART offre anche un sistema di navigazione che consente di effettuare percorsi in tempo reale (con supporto online per la versione Luxury), con controllo vocale, e un ampio accesso a funzioni da remoto tramite l’app iSMART.
Offerta di Lancio per l’Italia
Per il lancio della nuova hatchback MG4 Electric, MG Motor Italy con il supporto del partner finanziario Santander ha messo a punto un’offerta che aumenta il vantaggio cliente. Infatti oltre ai 3.000 euro previsti dall’Ecobonus 2022 per le auto elettriche, a cui si aggiungono 2.000 euro in caso di rottamazione, MG Motor Italy ha previsto un vantaggio aggiuntivo di ulteriori 1.000 euro e nel caso in cui il cliente che abbia un’auto da rottamare decida di avvalersi di un prodotto finanziario MG il vantaggio raddoppia. Dunque in caso di rottamazione e finanziamento Santander il vantaggio cliente sarà massimo e raggiungerà l’importo di 7.000 euro e porterà il prezzo di partenza della MG4 Electric Standard a partire da 22.990 euro. Il finanziamento Santander prevede una rata da 119 euro al mese per 36 mesi o fino a 30.000 km (maggiori dettagli sono contenuti nella nota legale riportata sul sito www.mgmotor.it).
Caratteristiche tecniche
Lung – Larg – Alt | 4.287 mm – 2.060 mm (specchi aperti) – 1.504 mm |
Passo | 2.705 mm |
Carreggiata ant – post | 1.550 mm – 1.551 mm |
Peso | Standard: |
1,655 kg massa a vuoto | |
2,103 kg massa ammissibile a pieno carico | |
448 kg capacità di carico | |
Comfort/Luxury: | |
1,685 kg massa a vuoto | |
2,133 kg massa ammissibile a pieno carico | |
448 kg capacità di carico | |
Capacità di traino | 500 kg |
Bagagliaio volume | Standard/Comfort: 363–1.177 l |
Luxury: 350–1.165 l | |
Altezza soglia di carico | 692 mm |
Potenza di picco | Standard: 125 kW (a 6.500 giri/min) |
Comfort/Luxury: 150 kW (a 7.000 giri/min) | |
Coppia | 250 Nm (1.000–3.500 giri/min) |
Batteria | Standard: |
Batteria al litio-ferro fosfato, 104 celle singole, 6 moduli | |
Comfort/Luxury: | |
Batteria al nichel cobalto manganese, 104 celle singole, 6 moduli | |
Capacità | Standard: 51 kWh |
Comfort/Luxury: 64 kWh | |
Accelerazione | Standard: |
0–50 km/h: 3,1 sec | |
0–100 km/h: 7,7 sec | |
Comfort/Luxury: | |
0–50 km/h: 3,5 sec, | |
0–100 km/h: 7,9 sec | |
Velocità max | 160 km/h (limitata elettronicamente) |
Autonomia WLTP** | Standard: 350 km |
Comfort: 450 km | |
Luxury: 435 km | |
Consumo elettrico comb. | Standard: 170 Wh/km |
Comfort: 160 Wh/km | |
Luxury: 166 Wh/km | |
CO2 emissioni, comb. | 0 g/km |
Potenza carica max (CC) | Standard: 117 kW |
Comfort/Luxury: 135 kW | |
Potenza carica max (CA) | Standard: 6.6 kW |
Comfort/Luxury: 11 kW |