Home Test Drive Citroen DS3 Cabrio, stile unico

Citroen DS3 Cabrio, stile unico

Citroen DS3. Una vettura inedita per stile e forma, che ti permette di viaggiare a cielo aperto con una sensazione di completa libertà che solo un cabrio sa dare. La linea DS3 ha riscosso un grande successo, con oltre 200.000 esemplari venduti in poco meno di tre anni dalla commercializzazione. La DS3 Cabrio non poteva riscuotere un successo diverso. Mantiene inalterate tutte le caratteristiche della DS3: stile, design, ricercatezza e piacere di guida. Il tetto è in tela, apribile elettricamente in tre posizioni, azionabile fino a 120 km/h. Viene offerto in tre proposte: nero, blu Infini e grigio Moondust con monogramma DS. Il Blu Infini della tela del tetto stupisce per eleganza. L’effetto visivo si ottiene con la lavorazione di 3 fili di colore diverso, uno dei quali è lucido. Ogni filo reagisce in modo diverso alle variazioni di luce e accentua il carattere unico di DS3 Cabrio. La trama DS, sinonimo di raffinatezza ed eleganza, ritorna sulla tela Grigio Moondust  con Monogramma DS di DS3 Cabrio. Il motivo trattato in modo discreto è il risultato del contrasto della lavorazione jacquard di due tonalità di grigio, abbinate al Grigio Moondust. Il tetto in tela, internamente ha un rivestimento insonorizzante, da chiuso, solo ad alte velocità si percepisce un leggero sibilo del flusso d’aria; la tenuta alle intemperie è eccellente. Quando si viaggia con il tetto aperto il confort acustico è ottimale e grazie ad un deflettore aerodinamico i flussi d’aria e i fruscii sono deviati senza avere fili d’aria fastidiosi tra i capelli. Quando il tetto è completamente aperto la visuale posteriore purtroppo non è delle migliori, in fase di manovra si hanno comunque i sensori di parcheggio che ci salvano dagli ostacoli bassi. Il tetto si apre completamente in pochi secondi, 11 secondi per l’apertura intermedia fino al lunotto, 16 per l’apertura completa. La tela si piega a fisarmonica e il lunotto – in vetro – si inclina per lasciare posto alla tela. Il comando del tetto è nella consolle della plafoniera. Il portellone è delineato da un profilo cromato superiore e da nuovi fanali a LED con effetto 3D che riproducono all’infinito la luce dei LED. Lo stile e il suo carattere esclusivo rimangono inalterati così come le dimensioni: 3,95m di lunghezza, 1,71m di larghezza e 1,46m di altezza. La DS3 cabrio offre 5 comodi posti e un bagaglio di tutto rispetto: 245 litri. Il più grande della sua categoria. Il portellone ha movimento a traslazione circolare che permette un’apertura totale anche in spazi ridotti. I sedili posteriori sono modulari – ribaltabili 1/3 e 2/3. La rigidità torsionale della cabrio è pari alla berlina, è stata solo rinforzata la struttura attorno alla zona del bagagliaio. Grazie alla ricerca degli ingegneri Citroen, che hanno sviluppato un’architettura ottimizzata, il peso è incrementato di soli 25 Kg, senza alterare il comportamento agile e sportivo della DS3.
Noi abbiamo provato la DS3 1.6 THP Sport Chic Cabrio, il propulsore sviluppa una potenza di 155 cv abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il sound vi lascerà stupiti, un motore che spinge bene fin da bassi regimi e permette di godersi la vettura in qualsiasi situazione. L’assetto è adeguato, il cambio è corto è permette passaggi di marcia in modo preciso e veloci. Il consumo è un compromesso da accettare, permette una guida parsimoniosa su strade extraurbane ad una velocità di crociera di 100 Km/h – circa 19 Km/l. L’accessoristica di serie è completa, interni in pelle con sedili avvolgenti, navigatore con schermo centrale da 7” ad alta risoluzione, sistema audio CD MP3, Bluetooth con funzione streaming, presa jack e USB; un confort all’altezza delle proprie esigenze. Il prezzo per questa versione è di circa € 25.500,00 chiavi in mano, non proprio poco, ma competitivo se paragonata con  le concorrenti; l’italiana Abarth 500 595 Cabrio o la tedesca Mini Cooper S Cabrio, la nostra francesina è il è il buon compromesso. Sono disponibili un’ampia scelta di motorizzazioni benzina e Diesel, con i nuovi motori micro ibridi e-HDI con Stop & Start abbinati a cambio manuale o manuale pilotato. Benzina: il nuovissimo 1.2 VTi 82 cv, il 1.4 VTi 95 cv, il 1.6 VTi 120 e il 1.6 THP 155 cv. Diesel: il 1.4 e-HDI da 70 cv, il 1.6 e-HDI da 90 e il 1.6 e-HDI da 115 cv; prezzi a a partire da € 19.300,00 chiavi in mano.

Josè Citro

[hr]

Guarda il video della prova su strada

[embedplusvideo height=”315″ width=”560″ editlink=”http://bit.ly/1fQPYMq” standard=”http://www.youtube.com/v/Tkh45nZ9Gs0?fs=1″ vars=”ytid=Tkh45nZ9Gs0&width=560&height=315&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep5794″ /]
 
[hr]

Puoi salvare o sfogliare l’articolo in formato PDF

[scribd id=204574848 key=key-2aoeyk3ss22jblbjz3kk mode=scroll] [hr]

Guarda la galleria fotografica della Citroen DS3