Home / Classic

Classic

Automotoretrò e Automotoracing tornano a Torino dal 10 al 13 febbraio 2022

Dopo un anno di stop Bea Srl progetta la nuova edizione di AMR, la grande festa dei motori che riunisce le due rassegne dedicate alle vetture d’epoca a due e quattro ruote, al mondo delle corse e delle alte prestazioni.   Ricomincia il conto alla rovescia per AMR, la grande festa …

Leggi tutto »

SEMAFORO VERDE PER ASI CIRCUITO TRICOLORE SI PARTE DA PALERMO CON IL 30° GIRO DI SICILIA

Giovedì 10 giugno prenderà il via ufficialmente la nuova serie “ASI Circuito Tricolore” con l’inizio del primo evento in calendario: il 30° Giro di Sicilia. Organizzato dal Veteran Car Club Panormus, rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912, che dopo quasi un secolo di storia continua ad affascinare …

Leggi tutto »

Una rarità in vendita, una FIAT 600 VIOTTI del 1963

Questo splendido esemplare di FIAT 600 VIOTTI coupé del giugno 1963, è stata totalmente restaurata nei minimi dettagli, dalla carrozzeria agli interni, motore e meccanica completa. La vettura si può verificare in tutti gli aspetti tecnici, è completa di tutta la documentazione fotografica del restauro effettuato presso artigiani del settore. …

Leggi tutto »

CITROËN XM, LA GENESI DELLA GRANDE STRADISTA DEGLI ANNI ‘90

Presentata nel 1989, Citroën XM stupì per il design ma soprattutto per le sue innovazioni tecnologiche. Prima vettura Citroën equipaggiata con la sospensione Idrattiva, dove il controllo del sistema idropneumatico è affidato all’elettronica, raggiunse l’apice a livello di efficienza e comfort di guida. Eletta “Auto dell’Anno 1990”, la grande ammiraglia Citroën …

Leggi tutto »

9 LANCIA GAMMA COUPÉ ENTRANO NELLA COLLEZIONE 777 TORINO HERITAGE

La collezione 777 Club di Andrea Levy, imprenditore e collezionista, si arricchisce con l’arrivo di nove modelli di Lancia Gamma Coupé, in rappresentanza di tutte e nove le combinazioni cromatiche previste per il modello, presentato ufficialmente al Salone di Ginevra del 1976. Nell’anno del loro 45° compleanno, le nove Lancia …

Leggi tutto »

La Collezione ASI Micromotori esposta a Villa Rey

ASI HA ACQUISITO UNA COLLEZIONE DI RARI “MICROMOTORI” DEGLI ANNI ’40 E ‘50: SONO I VEICOLI A MOTORE PIU’ PICCOLI ED ECONOMICI DELLA STORIA, MA FONDAMENTALI NEL SECONDO DOPOGUERRA PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITA’ INDIVIDUALE. La nuova collezione acquisita da ASI, con il solo obiettivo di preservare e tutelare alcuni …

Leggi tutto »

L’EVOLUZIONE DEL LOGO PEUGEOT IN OLTRE DUE SECOLI DI STORIA

Dietro ad un logo c’è sempre una storia. nel caso di PEUGEOT si tratta di un percorso iniziato oltre 210 anni fa. In altri termini, stiamo parlando di due secoli in cui il logo ha seguito l’evoluzione dell’iniziale progetto industriale, così come lo stile grafico ed i cambiamenti nella cultura …

Leggi tutto »

CITROËN ZX NEL 2021 FESTEGGIA 30 ANNI: “LA QUALITA’ LA SENTI”

Vettura  compatta e molto confortevole, Citroën ZX fa la sua comparsa nel settembre 1991, 30 anni fa. Si distingue per il comfort delle sue sospensioni,  per l’assale posteriore autodirezionale che sopprime l’inerzia del retrotreno in curva e per la sua grande abitabilità. Molto apprezzata anche per la sua moderna gamma …

Leggi tutto »

ADDIO AL MAESTRO BATTILASTRA GIAN CARLO GUERRA LE SUE MANI PLASMARONO ANCHE LA FERRARI 250 GTO

Buon viaggio Maestro. Entrato nel 1958 in Carrozzeria Scaglietti, Gian Carlo Guerra ha plasmato con le sue mani le lamiere che hanno vestito alcune tra le più belle automobili mai costruite, a partire dalla Ferrari 250 GTO. Dal 1971 ha proseguito la sua opera alla Lamborghini e, in questi ultimissimi …

Leggi tutto »

MILANO APRE ALLE STORICHE ANCHE L’AREA C

Il 29 gennaio la Giunta Comunale di Milano ha deliberato le deroghe ai divieti di circolazione in “Area C” (la zona più centrale del capoluogo lombardo) ai veicoli storici con più di 40 anni ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica. Deroghe che si traducono in libertà di circolazione …

Leggi tutto »