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PIRELLI: NUOVO CINTURATO ALL SEASON SF2, PIU’ SICURO TUTTO L’ANNO GRAZIE AL BATTISTRADA CHE SI ADATTA ALLE STAGIONI E ALLA GUIDA

IL PNEUMATICO PIU’ SILENZIOSO DI TUTTI, CON FRENATE RIDOTTE SU ASCIUTTO, BAGNATO E NEVE. OFFRE LUNGA DURATA E BASSI CONSUMI DI CARBURANTE, COME CERTIFICATO DA TÜV E DEKRA

DA USARE IN OGNI STAGIONE SENZA PREOCCUPAZIONI E COPERTO DA GARANZIA SALVA PNEUMATICO IN CASO DI DANNO ACCIDENTALE O FORATURA. DISPONIBILE ANCHE CON LE TECNOLOGIE SEAL INSIDE, RUNFLAT ED ELECT

 

Pirelli lancia il nuovo Cinturato All Season SF2, il pneumatico per tutte le stagioni che consente di essere sempre in regola con le normative invernali e di guidare in sicurezza in ogni condizione climatica. Il nuovo Cinturato “quattro stagioni” è un concentrato di tecnologia e porta al debutto il “battistrada adattivo”, un sistema composto da mescola e disegno battistrada che massimizza sicurezza di guida e versatilità di utilizzo. Inoltre, è disponibile anche con le tecnologie Pirelli Seal Inside e Runflat, che permettono di continuare a viaggiare anche in caso di foratura e con le specifiche Elect, per i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

IL PNEUMATICO DA USARE TUTTO L’ANNO SENZA PREOCCUPAZIONI

Il Cinturato All Season SF2 è disponibile in 65 misure – fra i 15 e i 20 pollici – dedicate alle moderne urban car, agli ultimi modelli di crossover utility vehicle e alle medie sedan. Sulla spalla, i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake: il simbolo di un fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime) indicano le ottime performance anche nelle condizioni invernali e certificate dai test richiesti dalla normativa europea, che garantiscono il rispetto delle norme per la circolazione in vigore in diversi Paesi europei durante l’inverno. Il nuovo nato della famiglia Cinturato è indicato per chi usa l’auto prevalentemente in città, vive in regioni non alpine e con temperature tipiche dei climi temperati, attestandosi sui 25.000 Km all’anno. Infatti, in un pneumatico quattro stagioni il disegno e la mescola del battistrada sono frutto di un preciso equilibrio in grado di funzionare sia alle alte che alle basse temperature, su asfalto bagnato e asciutto, conferendo buone caratteristiche in termini di prestazioni globali e versatilità di comportamento. Se per chi cerca il massimo delle prestazioni, il cambio stagionale dei pneumatici resta la via preferibile, per molti automobilisti l’all season è diventato la scelta che toglie ogni pensiero per tutta la vita del pneumatico.

 

 

I VANTAGGI PER GLI AUTOMOBILISTI

SICURO IN FRENATA SU ASCIUTTO, BAGNATO E NEVE

Il Cinturato All Season SF2 garantisce prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato in tutte le situazioni di guida tipiche delle diverse stagioni dell’anno, come emerso dai test realizzati dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark(1).

Come attestano anche i test realizzati dall’ente certificatore Dekra(2),  il controllo del veicolo viene offerto dalla minor frenata su asciutto e dalla miglior guidabilità su neve del Cinturato All Season SF2 rispetto ai principali pneumatici dei concorrenti, a cui si aggiungono le ottime performance di frenata su fondo bagnato e neve. Rispetto al precedente pneumatico Cinturato All Season Plus, migliorano la frenata su asciutto e su bagnato, riducendosi rispettivamente di -3,5m(3) e di circa 2m(3). Anche in presenza di neve sul manto stradale, le performance del nuovo pneumatico sono migliorate rispetto alla versione precedente, in termini di tenuta di strada e di circa 1m(3) in frenata.

LUNGA DURATA

Il profilo e la struttura del Cinturato All Season SF2, oltre al nuovo disegno battistrada, consentono una direzione di guida ottimale con un’impronta uniforme a terra, incrementando la resa chilometrica del 50% rispetto al precedente Cinturato All Season Plus. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impiego di nuovi materiali nelle mescole e un’ottimale progettazione delle rigidità locali del battistrada.

BASSI CONSUMI

La mescola adattiva di nuova generazione del battistrada consente anche la più bassa resistenza al rotolamento in comparazione ai principali pneumatici del segmento dei competitor, come attestato dai test realizzati da Dekra(2). La più bassa resistenza al rotolamento consente minori consumi di carburante e una maggiore autonomia per i veicoli elettrici nel caso di gomme con tecnologia Elect. Questa prestazione genera benefici in termini di sostenibilità ambientale e porta in B il valore di rolling resistance indicato sull’etichetta della gomma per la maggior parte della gamma di Cinturato All Season SF2.

 

IL PNEUMATICO ALL SEASON PIU’ SILENZIOSO DI TUTTI

Dalle prove di comparazione realizzate da Dekra con i principali pneumatici della concorrenza, il Cinturato All Season SF2 è risultato il pneumatico più silenzioso del suo segmento(2). Grazie alla mescola e al disegno battistrada, le emissioni sonore sono ai minimi, con notevoli benefici per l’ambiente.

 

CINTURATO ALL SEASON SF2: COM’È FATTO

 

BATTISTRADA ADATTIVO PER MAGGIORE SICUREZZA

Le ottime performance di frenata nelle diverse condizioni di guida e in diverse condizioni climatiche sono permesse dalla mescola e dal disegno del battistrada, che si adattano per muoversi in sicurezza grazie a due picchi di temperatura di esercizio tipici dell’estate e dell’inverno. Durante la marcia in condizioni invernali e di bassa temperatura, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata su neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggior aderenza sul manto stradale.

Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi di fatto fuori dal contesto innevato, trasformano un battistrada invernale in uno estivo, permettendo un controllo migliore del veicolo in tutte le condizioni di asciutto e bagnato. Inoltre, la progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all’incavo centrale continuo, garantiscono un’efficiente espulsione dell’acqua quando piove, migliorando la sicurezza e la performance in acquaplano.

Anche la mescola battistrada del pneumatico presenta una doppia anima, morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di asciutto. Questo meccanismo è permesso dagli innovativi componenti della mescola stessa, tra cui materiali polimerici bifasici legati chimicamente alle particelle di silice, soluzione che garantisce anche bassa resistenza al rotolamento, per un minor consumo di carburante o una maggior durata delle batterie.

GLI “ACCESSORI” DEL CINTURATO ALL SEASON SF2

 

CON SEAL INSIDE E RUN FLAT, NESSUNA PREOCCUPAZIONE IN CASO DI FORATURA

Per dare ancora più sicurezza al guidatore, il Cinturato All Season SF2 è disponibile in alcune misure anche con l’innovativa tecnologia Seal Inside, che consente di proseguire la marcia senza perdite d’aria anche in caso di forature fino a 4 mm. Infatti, il mastice sigillante, presente all’interno del pneumatico, forma una guaina che avvolge il corpo estraneo dal momento in cui penetra, impedendo così la fuoriuscita di aria e la conseguente perdita di pressione. Quando l’oggetto viene estratto, il mastice stesso sigilla il foro d’uscita. Inoltre, è disponibile l’opzione Self-Supporting Run Flat di Pirelli in caso di foratura. Questa soluzione aumenta la sicurezza su strada senza rinunciare al piacere di guida, infatti questi pneumatici sono progettati per mantenere stabile l’auto in caso di perdita repentina di pressione, consentendo di continuare a viaggiare in totale sicurezza per 80 km a una velocità massima di 80 km/h. I pneumatici Pirelli con questa tecnologia, grazie a specifici rinforzi inseriti nelle pareti laterali della struttura interna, sostengono i carichi laterali e trasversali del veicolo, anche in assenza di pressione.

 

ELECT, MASSIMIZZA L’AUTONOMIA DI VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI PLUG-IN

Per i veicoli elettrici e ibridi plug-in è disponibile il Cinturato All Season SF2 marcato Elect: si tratta di un pacchetto di tecnologie che presenta mescola, struttura e disegno del battistrada che garantiscono una bassa rolling resistance per massimizzare l’autonomia dell’auto, una riduzione del rumore di rotolamento delle gomme, a vantaggio della quiete all’interno dell’abitacolo, e un grip immediato per far fronte agli importanti valori di potenza e coppia ai bassi giri tipici delle auto elettriche.

 

CON LA GARANZIA SALVA PNEUMATICO IN CASO DI DANNO ACCIDENTALE PER 1 ANNO

Per ridurre ulteriormente al guidatore qualsiasi preoccupazione in merito alle gomme, il nuovo pneumatico quattro stagioni è proposto al pubblico con inclusa la garanzia salva pneumatico Pirelli che, in caso di danni accidentali e irreparabili nel primo anno, dà la possibilità di sostituire un pneumatico per treno acquistato lasciando a carico del guidatore solo le spese di manodopera e del contributo ambientale (PFU) relativo al nuovo pneumatico montato.

CINTURATO, DAGLI ANNI CINQUANTA A OGGI

 

CINTURATO: UN’INTERA GAMMA ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA

Da oltre 70 anni la famiglia Pirelli Cinturato gomma le auto con un focus sulla sicurezza e sull’efficienza. Il “favoloso pneumatico che ha dentro la cintura di sicurezza” (così Pirelli descriveva all’epoca il Cinturato) era destinato a gommare le auto più importanti già negli ‘50. Dalle prime applicazioni sotto alle vetture più affascinanti dell’epoca, Pirelli inventò il concetto di pneumatico sportivo, necessario per tenere incollate alla strada sportive come le Ferrari 250 GT e 400 Superamerica, Lamborghini Miura e Maserati 4000 e 5000. Poi, vennero introdotti i primi pneumatici ribassati con prestazioni ancora superiori, capaci di conquistare anche molti successi nelle competizioni rallistiche. Grazie a questa esperienza, nacquero altre evoluzioni con l’innovativa cintura radiale, che portò poi al Cinturato P7 con la cintura in nylon a Zero Gradi e soprattutto una geometria super ribassata. Seguirono poi, tra gli altri, il P7, il P6, il P6000 fino ad arrivare agli anni 2000 con il lancio di nuova versione del Cinturato P7 che aveva come capisaldi la riduzione del consumo e delle emissioni nocive. Lo scorso anno, Pirelli ha lanciato il nuovo Cinturato P7, un pneumatico estivo che nasce dalla collaborazione con le principali case auto premium e che, grazie a un’innovativa mescola dotata di una sorta di “intelligenza meccanica” capace di mutare comportamento in base alla temperatura di esercizio, permette di raggiungere alti livelli di sicurezza, sia su asciutto sia quando si guida sul bagnato. Completa la gamma il Cinturato Winter, dedicato al guidatore dinamico che percorre molti chilometri durante l’inverno, per lavoro o per piacere, e che cerca le migliori prestazioni possibili in ogni condizione tipica della stagione invernale.

  • Test comparativi realizzati da TÜV SÜD con pneumatici Cinturato All Season SF2, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Michelin CrossClimate+ e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, nella misura 205/55R16 94V.
  • Estratto dei risultati del report 20CPCEXT-181 di test comparativi realizzati a gennaio 2021 dal Test Center DEKRA di Idiada a Barcellona (Spagna), Vistträsk (Svezia), Milano (Italia) con pneumatici: Cinturato All Season SF2, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Michelin CrossClimate+ e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, nella misura 205/55R16 94V.
  • Test comparativi interni realizzati tra il nuovo Cinturato All Season SF2 e il precedente Cinturato All Season Plus.

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